Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 20:16
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Scienza

Youtube è accusata di raccogliere illegalmente dati sensibili sui bambini

Immagine di copertina
Un bambino guarda dei video su YouTube con uno smartphone. Photo: Thomas Eisenhuth

Secondo un'associazione di difesa dei consumatori, YouTube sta violando la legge sulla protezione della privacy online dei minori, che richiede il consenso dei genitori prima di raccogliere dati sui bambini

Una coalizione di oltre 20 gruppi di difesa dei consumatori ha denunciato YouTube per aver infranto le leggi sulla privacy dei bambini, avendo raccolto informazioni sugli utenti minorenni per vendere annunci pubblicitari, secondo un rapporto pubblicato dal New York Times.

Secondo i denuncianti, YouTube sta violando la Children’s Online Privacy Protection Rule (COPPA), la legge sulla protezione della privacy online dei minori, che richiede alla popolare piattaforma di video il consenso dei genitori o dei tutori prima di raccogliere dati sui minori di 13 anni.

YouTube fornisce un’app, chiamata YouTube Kids, dedicata agli utenti più giovani, che vieta la pubblicità mirata.

Ma, nonostante i termini di servizio di YouTube richiedano che gli utenti affermino di avere più di 13 anni per poter utilizzare il servizio, molti bambini utilizzano comunque l’app normale.

Secondo questi termini di servizio, YouTube afferma che il sito è esplicitamente “non destinato ai bambini di età inferiore a 13 anni”.

La documentazione dice anche: “Se hai meno di 13 anni, non utilizzare il servizio”.

Ma la coalizione dei gruppi di consumatori sostiene che i termini di servizio non sono un avviso sufficientemente esplicito e che YouTube dovrebbe fare di più per informare i genitori e ottenere il consenso prima di rintracciare gli utenti e vendere i dati degli annunci.

Josh Golin, il direttore esecutivo della Campaign for a Commercial-Free Childhood (Campagna per un’infanzia senza pubblicità) e leader della coalizione, ha detto al New York Times che YouTube sta “confezionando attivamente per gli inserzionisti contenuti destinati ai minori di 13 anni”.

In una risposta al New York Times, YouTube ha detto che avrebbe “valutato se ci sono cose che possiamo fare per migliorare”, ribadendo tuttavia che “YouTube non è adatta ai bambini” e dirigendo gli utenti più giovani verso l’app YouTube Kids, che offre di contenuti maggiormente filtrati e controlli parentali più robusti.

Ti potrebbe interessare
Scienza / Azienda americana promette di ripopolare la Siberia di mammut
Scienza / Rinoceronti volanti e orgasmi che sbloccano il naso: chi ha vinto gli Ig Nobel, i premi per gli studi più bizzarri
Scienza / I trapianti di organi crollati del 30% a causa della pandemia
Ti potrebbe interessare
Scienza / Azienda americana promette di ripopolare la Siberia di mammut
Scienza / Rinoceronti volanti e orgasmi che sbloccano il naso: chi ha vinto gli Ig Nobel, i premi per gli studi più bizzarri
Scienza / I trapianti di organi crollati del 30% a causa della pandemia
Scienza / L’inquinamento atmosferico aumenta il rischio di sviluppare gravi forme di malattie mentali: lo studio
Scienza / La crisi climatica rende fino a 9 volte più probabili le inondazioni che hanno devastato la Germania
Esteri / Tutto quello che (non) sappiamo sulla terza dose
Scienza / Risposte alla scienza vecchia della senatrice Cattaneo (di Piero Bevilacqua)
Scienza / Studio italiano scopre come il virus attacca tutto l'organismo
Scienza / Vaccini, lo studio su Pfizer e Moderna: “Ecco per quanto tempo proteggono dal Covid”
Scienza / Come reagisce il nostro cervello a smart working e didattica a distanza: lo studio