Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

Cos’è Avangard, il nuovo missile ipersonico della Russia | VIDEO

L’Avangard, il missile ipersonico, ha percorso 6 mila chilometri. "È in grado di colpire potenzialmente ovunque"

Il test per il primo missile al mondo che supera la velocità del suono è andato a buon fine in Russia.

Le caratteristiche – Viaggia a 20 volte la velocità del suono, e neppure gli americani potrebbero difendersi. La nuova arma invenata da Mosca si chiama Avangard ed è stata sviluppata nell’arco di quasi trent’anni. Una volta lanciato, il missile sfrutterebbe le forze aerodinamiche per raggiungere gli strati più elevati dell’atmosfera. L’arma raggiunge una temperatura esterna in volo di duemila gradi.

Leggi anche: “Secondo Putin si rischia una guerra nucleare e non ce ne stiamo accorgendo”

Gli Stati Uniti sono indietro – Il gas ionizzato a causa dell’altissima velocità e temperatura, gli darebbe una specie di invisibilità. Un razzo atomico velocissimo, non intercettabile dal “potenziale avversario”, in grado di colpire praticamente ovunque che diventerebbe quindi uno strumento d’attacco contro il quale, al momento, nemmeno gli Stati Uniti potrebbero far nulla.

Regalo di Natale – “Un eccellente regalo per la nazione in occasione dell’anno nuovo”. Così lo ha definito il presidente Vladimir Putin, commentando il riuscito lancio sperimentale dell’inedito missile intercontinentale al quale ha assistito dal centro di controllo del ministero della Difesa.  Il presidente russo lo ha definito “invincibile”. La Russia avrebbe già testato l’arma due volte con successo, nel 2016. Un terzo tentativo, nell’ottobre 2017, sarebbe invece fallito per il crollo della rampa di lancio.

Spese nazionali – Perché un paese il cui prodotto interno lordo è inferiore a quello italiano, 1600 miliardi di euro contro 1900 miliardi di euro, con un reddito pro capite tre volte più basso e indici di diseguaglianza tra i più alti nel mondo dovrebbe spendere i suoi soldi pubblici nella corsa agli armamenti? Tra le possibili ipotesi c’è il tentativo di acquisire un vantaggio tecnologico in campo balistico rispetto a Stati Uniti e Cina. Inoltre in una fase di tensioni ancora aperte con l’Ucraina, questa mossa rende la Russia un po’ più forte dei suoi vicini. Putin cerca anche di mantenere alto il patriottismo, nonostante i problemi interni alla Russia.

Quando partiranno le operazioni – Il sistema missilistico potrebbe essere operativo già l’anno prossimo e venir installato in 31 siti sparsi nel Paese. Ma non è la sola “meraviglia” di cui il presidente aveva parlato a lungo nel marzo scorso, proprio in risposta al cosiddetto scudo americano. Tra queste, un nuovo pesante missile balistico, il Sarmat; un siluro nucleare velocissimo, forse chiamato Poseidon; un missile balistico che può essere lanciato da un Mig modificato, il Kinzhal.

L’ironia del ministero della Difesa russo – Capodanno, tempo di entusiasmi bellici. Anche il ministero della Difesa, solitamente serio e cupo nelle sue comunicazioni, si è lasciato andare e nel calendario per il 2019 ha fatto ricorso a una sorta di macabro spirito. Nella pagina di gennaio compare un missile nascosto in un bosco. Una scritta dice: “Consegniamo carichi in qualunque parte del mondo”.  Per il mese di dicembre c’è una foto con esplosioni di razzi e colpi di artiglieria ed è accompagnata dalla didascalia: “Giocattoli di Capodanno, candele e petardi”.

“Non siamo coinvolti in una corsa agli armamenti, stiamo semplicemente lavorando per la sicurezza degli anni futuri” ha detto Putin.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”