Cina, scoperto un uovo con embrione di dinosauro. Ha 70 milioni di anni

Credit: Ansa photo

Rannicchiato nel suo uovo come se fosse un uccello, la colonna vertebrale che segue la curvatura del guscio, la testa ripiegata sotto il ventre. Si è presentato così l’embrione di dinosauro fossilizzato scoperto nel sud della Cina. È stato ribattezzato “Baby Yingliang” ed è un oviraptosauro – un gruppo il cui nome vuol dire ladri di uova – un teropode “imparentato” con gli uccelli. Ha vissuto sul pianeta Terra circa 70 milioni di anni fa.

“La maggior parte degli embrioni di dinosauro sono incompleti con gli scheletri disarticolati: siamo rimasti molto sorpresi nel vedere questo embrione perfettamente conservato nel suo uovo, in una postura simile a quella degli uccelli. È qualcosa che non si era mai stato visto finora nei dinosauri non aviani” ha detto Waisum Ma dell’Università di Birmingham.

L’embrione di Baby Yingliang si presenta di 27 centimetri dalla testa – ripiegata sotto il ventre e affiancata dalle zampe – alla coda. L’uovo è lungo 17 centimetri. Gli oviroptosauri – dal cranio simile a quello dei pappagalli – avevano diverse lunghezze una volta diventati adulti: variavano dalle dimensioni di un tacchino agli otto metri, in base alla specie a cui appartenevano.
“Sembra un piccolo uccello rannicchiato nel suo uovo, una prova in più del fatto che molte caratteristiche degli uccelli moderni si sono evolute prima nei dinosauri loro antenati” ha spiegato Steve Brusatte dell’Università di Edimburgo.

L’embrione fossilizzato è stato recuperato nella provincia di Jiangxi vicino alla città di Ganzhou e nel 2000 era stato acquisito da una compagnia chiamata Yingliang Group per poi finire in un magazzino. Il recupero è avvenuto circa dieci anni fa dallo staff dello Yingliang Stone Nature History Museum a Xiamen, dove è conservato tutt’oggi. Il fossile verrà studiato dagli esperti in modo più dettagliato. Parte del corpo è ancora ricoperto dalla roccia.

Salute / Strappato alla morte con un duplice trapianto