Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Covid, Schillaci avverte: “Se aumentano i contagi tornano le mascherine. Per ora nessun allarme dalla Cina”

Immagine di copertina

Dopo la circolare emanata dal Ministero della Salute “Interventi in atto per la gestione della circolazione del SarsCoV2 nella stagione invernale 2022-23” che mette in guardia il Paese in vista di “un inverno in cui si potrebbe osservare un aumentato impatto assistenziale attribuibile a diverse malattie respiratorie acute, prima fra tutte l’influenza, e alla possibile circolazione di nuove varianti di SarsCoV2”, il ministro Orazio Schillaci ha voluto tranquillizzare i cittadini.

“Finora siamo assolutamente tranquilli perché tutti i casi campionati dimostrano che sono tutte varianti di Omicron già presenti sul territorio nazionale”, ha detto, facendo notare come i dati settimanali dell’Iss dimostrino una diminuzione dei nuovi casi e anche del numero di pazienti ospedalizzati o in terapia intensiva.

Nel Paese si guarda con attenzione all’aumento dei contagi in Cina e in particolare alla variante Gryphon, ma al momento non c’è da preoccuparsi. “Stiamo seguendo il bollettino settimanale dell’Iss – ha spiegato Schillaci – quindi seguiamo l’incidenza e i dati, laddove aumenti l’incidenza consiglieremo al chiuso l’impiego della mascherina. Ma oggi non siamo in questa situazione”.

Qualora il contagio dovesse diffondersi nuovamente con capillarità, come ai tempo del primo lockdown, la circolare del ministero ha ipotizzato il ritorno delle mascherine al chiuso, oltre che dello smart working per i dipendenti pubblici e il divieto di fare assembramenti.

Prevista inoltre una intensificazione delle quarte dosi di vaccino anti-Covid e di una dose aggiuntiva per alcune categorie a rischio. Non si tratterebbe però di obblighi: “Siamo per consigliare – ha specificato il ministro – puntiamo sulla responsabilità dei cittadini. Spero non ci sia più una situazione come quella di 3 anni fa, grazie ai vaccini siamo in una situazione completamente diversa”.

Al 4 dicembre c’è stato un aumento di casi del 4% rispetto alla settimana precedente, mentre il tasso di mortalità ha continuato a diminuire: entrambi gli indicatori di occupazione in area medica e in terapia intensiva rimangono attualmente stabili.

Ti potrebbe interessare
Salute / La psicoterapeuta Olivia Ninotti a TPI: “Siamo antropomorti: biologicamente vivi e umanamente spenti”
Salute / Prodotti con attivi antiossidanti: benefici e utilizzo quotidiano
Salute / Maschere ristrutturanti: come sceglierle bene e a cosa servono
Ti potrebbe interessare
Salute / La psicoterapeuta Olivia Ninotti a TPI: “Siamo antropomorti: biologicamente vivi e umanamente spenti”
Salute / Prodotti con attivi antiossidanti: benefici e utilizzo quotidiano
Salute / Maschere ristrutturanti: come sceglierle bene e a cosa servono
Salute / Le dieci migliori cliniche di trapianto di capelli in Turchia 2026
Salute / Materiali e strumenti in sala operatoria: l’impatto dell’organizzazione sulla sicurezza del paziente
Salute / Gambe pesanti, caviglie gonfie e microcircolo: cause, rimedi e quando preoccuparsi
Salute / Premio Internazionale Fair Play Menarini: Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Salute / Lusofarmaco: 75 anni di storia al servizio della salute
Salute / Giornata Mondiale dell’Udito: Amplifon dà il via a iniziative di informazione e prevenzione sulla salute uditiva
Salute / Macchie bianche sulle unghie, quando preoccuparsi e quali sono le cause principali