Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Menarini, con l’accordo Radius Health prosegue l’espansione nel settore oncologia

Immagine di copertina
Elcin Barker Ergun, Amministratore Delegato del Gruppo Menarini

Tumore al seno: l'azienda italiana acquisisce in licenza i diritti globali per lo sviluppo e commercializzazione di Elacestrant, farmaco per il trattamento del carcinoma mammario in stadio avanzato

Menarini prosegue la sua espansione nel settore oncologia attraverso l’accordo con Radius Health

Dopo l’acquisizione della statunitense Stemline Therapeutics, l’azienda italiana ha sottoscritto un accordo con Radius Health che le garantisce in licenza i diritti globali per lo sviluppo e commercializzazione di Elacestrant, farmaco per il trattamento del carcinoma mammario in stadio avanzato. Elacestrant è un SERD orale (degradatore selettivo del recettore degli estrogeni), attualmente in fase 3 in sviluppo avanzato. L’accordo prevede che Radius Health riceva 30 milioni di dollari di upfront e fino a 320 milioni di dollari di milestones, oltre royalties.

Elcin Barker Ergun, Amministratore Delegato del Gruppo Menarini, ha commentato: “Elacestrant si inserisce perfettamente nel nostro portafoglio oncologico globale dopo la nostra recente acquisizione di Stemline Therapeutics e la nostra entrata nel mercato biofarmaceutico americano. I SERD orali hanno il potenziale di far parte di nuove terapie per il carcinoma mammario e siamo entusiasti di avere la possibilità di portare avanti lo sviluppo di elacestrant e dare nuove opzioni terapeutiche per aiutare i pazienti”.

Kelly Martin, amministratore delegato di Radius, commenta: “Menarini sarà un fantastico partner globale in questo programma e, visti i loro recenti investimenti e l’espansione nel settore oncologico, siamo estremamente lieti di aver completato questa operazione”.

Ti potrebbe interessare
Salute / La lebbra torna anche in Europa: confermati due casi in Romania e un altro in Croazia
Salute / Ema raccomanda il nuovo vaccino anti-Covid “Mnexspike” prodotto da Moderna
Salute / LNB Clinic del Dottor Lino Bertolini: medicina estetica a 360 gradi che mette al centro la bellezza al naturale
Ti potrebbe interessare
Salute / La lebbra torna anche in Europa: confermati due casi in Romania e un altro in Croazia
Salute / Ema raccomanda il nuovo vaccino anti-Covid “Mnexspike” prodotto da Moderna
Salute / LNB Clinic del Dottor Lino Bertolini: medicina estetica a 360 gradi che mette al centro la bellezza al naturale
Economia / Viaggio all’interno del BITE, il cuore dell’innovazione alimentare di Barilla
Salute / Antibiotici e fermenti lattici: come proteggere l’intestino durante la terapia
Salute / Italia capofila al mondo contro l’obesità: ecco cosa prevede la Legge Pella e perché è importante
Salute / L’industria del Junk Food che ci mangia: ecco quali sono gli effetti del cibo spazzatura sulla nostra salute
Salute / Tutti i benefici per la nostra salute, dati alla mano, dello sport e dell’esercizio fisico
Salute / Il dietologo dei VIP Nicola Sorrentino spiega a TPI perché “la dieta Mediterranea fa bene a noi e al Pianeta”
Salute / Il peso delle parole: la rivoluzione culturale contro l’obesità passa anche dal lessico