Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Il ricordo di Domenico De Masi al TPI Fest 2024 attraverso il libro “Conversazioni sul Futuro”

Immagine di copertina

Al TPI Fest 2024, in programma per il terzo anno consecutivo alla Tettoia Nervi in piazza Lucio Dalla a Bologna, è il momento del dibattito sulle Conversazioni sul Futuro di Domenico De Masi, ovvero il libro che il direttore di TPI Giulio Gambino ha scritto dopo una serie di incontri con il sociologo italiano.

A proposito del volume, Gambino ha dichiarato sul palco del TPI Fest: “Non vogliamo ricordare in modo triste Domenico De Masi. È stato un grandissimo uomo, il libro che ho scritto con lui è stato frutto di un dialogo di due anni inizialmente senza alcuno scopo. Quando purtroppo è venuto a mancare, abbiamo detto adesso è il momento di pubblicarlo. È un linguaggio molto colloquiale, cosa che è stata molto apprezzata”.

“Il nostro incontro è nato da una collaborazione con la nostra rivista. Piano piano siamo diventati sempre più amici e ci siamo ritrovati con le nostre conversazioni a gettare le basi per un libro. Oggi, nel merito di quelli che sono i suoi discorsi, nello smarrimento delle nuove generazioni, leggere una persone come De Masi ti apre gli occhi e ti fa capire come non c’è necessità di lavorare così tanto e guadagnare così poco passando poco tempo con i propri cari, c’è un’alternativa”.

A proposito del mondo del lavoro, Alessandro Di Battista ha ribadito che l’unico modo di garantire dignità ai lavoratori è quello del reddito universale.

“Domenico De Masi aveva una capacità unica di analizzare qualsiasi comunità” ha affermato Cinzia Monteverdi, presidente e Ad della Società Editoriale Il Fatto Quotidiano che, attraverso Paper First ha editato il libro. “Il libro di Giulio Gambino è stata una sorpresa perché lo possono leggere anche coloro che non lo conoscevano. Ti spiega la grandezza di quest’uomo e la visione lontana che aveva del mondo”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Caso chat di Delmastro rinviato in giunta delle autorizzazioni della Camera
Politica / Grillo: “Il Movimento 5 Stelle doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro”
Politica / Caro carburanti, Giorgetti: “Sconto di 17 centesimi solo sul gasolio”
Ti potrebbe interessare
Politica / Caso chat di Delmastro rinviato in giunta delle autorizzazioni della Camera
Politica / Grillo: “Il Movimento 5 Stelle doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro”
Politica / Caro carburanti, Giorgetti: “Sconto di 17 centesimi solo sul gasolio”
Politica / UNICEF Italia esprime “grande preoccupazione per il ddl del Governo” sulla imputabilità dei minori
Politica / Rebus Stabilicum: tutti i nodi della legge elettorale
Politica / Il Governo vuole cambiare le regole sulla imputabilità dei minori. Meloni: “Chi sbaglia paga”
Politica / Licenziamenti senza giusta causa, Ilaria Salis condannata a risarcire due ex assistenti con 300mila euro
Politica / I pm chiedono le chat tra Delmastro e Caroccia: no della Giunta della Camera, esplode la protesta
Politica / Morte di Fakir, il Tgr Emilia-Romagna non manda in onda il servizio: i giornalisti protestano
Politica / Morte di Fakir, Meloni rompe il silenzio: “Inaccettabile. Ma prendersela con la Polizia è da irresponsabili”