Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

The Young Hope #RinascitaItalia, al via la seconda edizione della Scuola dell’associazione “Fino a Prova Contraria”

Immagine di copertina

“The Young Hope #RinascitaItalia” è il titolo della seconda edizione della Scuola dell’associazione “Fino a Prova Contraria”, impegnata sul fronte della giustizia e della crescita economica. Dal 2 al 4 ottobre 2020, a Roma, presso la Galleria del Cardinale, si terrà una tre giorni di confronti e talk rivolta ad una platea di giovani dai 18 ai 32 anni che interrogheranno i grandi nomi della politica e dell’impresa su come far ripartire l’economia nazionale dopo la crisi generata dalla pandemia di Covid 19. Ministri del Governo, commissari europei, policymaker, giuristi e manager si confronteranno per definire insieme l’Agenda italiana per la Rinascita indagando le molteplici interazioni tra politiche europee e nazionali per la Recovery italiana ed europea. Green New Deal, innovazione digitale e ricerca scientifica, tra i principali temi.

Il programma e gli ospiti

La prima giornata si aprirà con l’introduzione di Annalisa Chirico (giornalista del Foglio e presidente di Fino a prova contraria), seguiranno i saluti della presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, interverranno poi la vicepresidente della Luiss Paola Severino, il presidente emerito della Camera Luciano Violante e il giudice emerito della Consulta Sabino Cassese. Tra gli speaker, i ministri Gualtieri, Boccia, De Micheli, Bellanova, Amendola. E poi Giulio Tremonti, Carlo Bonomi, Carlo Cottarelli, Massimo D’Alema, Giuseppe Pignatone, Franco Coppi, Matteo Salvini.

Le parole di Annalisa Chirico

“La Rinascita italiana parte dagli italiani e dalle italiane”, ha detto Annalisa Chirico, presidente dell’associazione e promotrice della Scuola. “Dobbiamo rimboccarci le maniche perché il momento non è facile, l’Italia rischia di affrontare la più grave recessione dal dopoguerra, e per questo desidero ringraziare una volta di più le aziende che ci hanno sostenuto, da Enel a Snam, da Tim a Intesa Sanpaolo, per rendere possibile questo evento”.

“Dobbiamo lasciarci alle spalle la retorica dei sussidi e pensare a che cosa possiamo realizzare di importante per noi stessi e per il nostro paese – ha aggiunto -. L’Europa potrà darci un enorme aiuto soltanto se saremo in grado di sviluppare strategie e idee all’altezza, per questo con tanti giovani uomini e donne desideriamo discutere di come ripartire, da quali priorità e con quali mezzi. Innovazione e fiducia saranno le parole chiave del nostro impegno collettivo”.

“Ci incontreremo dal vivo, in una sede prestigiosa come la Galleria del Cardinale, muniti di mascherina e ligi alla regola del distanziamento. Convivere con il virus significa anche tornare a guardarsi negli occhi, con cautela e fiducia nel futuro”.

Come partecipare

Per partecipare, invia la tua candidatura sul sitoweb dell’associazione http://www.finoaprovacontraria.it/rinascita-italia-the-young-hope/, entro e non oltre il prossimo 15 settembre, indicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo email, contatto telefonico). La quota di partecipazione è pari a 100 euro, inclusivo di vitto e alloggio. L’evento ha il sostegno di Enel, Snam, Intesa Sanpaolo, Tim, Terna, Fincantieri, Novartis, Unipol, Sace.

Ti potrebbe interessare
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Ti potrebbe interessare
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Politica / “Chi mi ama mi voti”, come è cambiata la comunicazione politica. L’intervista agli autori
Politica / Scoppia il caso alla Regione Lazio: il capo di gabinetto di Rocca è anche capo dei revisori dei conti di Croce Rossa
Politica / La ministra Roccella, contestata dagli studenti, abbandona gli Stati generali della Natalità | VIDEO
Politica / La contorta legge per la raccolta firme alle Europee non fa altro che alimentare l’astensionismo e la sfiducia nei cittadini
Politica / Il generale Vannacci contro Alessandro Zan: “Sei gay, quindi non sei normale”
Politica / Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti
Politica / Rai, il sindacato di destra boicotta lo sciopero dei giornalisti: Tg1 e Tg2 vanno in onda (quasi) regolarmente