Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Governo verso il rimpasto? Chi potrebbe lasciare la poltrona

Immagine di copertina

Rimpasto di governo | Nomine Ue | Conte | Salvini | Di Maio

Rimpasto di governo | Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sono incontrati nei giorni scorsi, mentre il premier Conte era in Vietnam. Ma qual è il motivo dell’incontro? Secondo i retroscena dei giornali, al centro del dibattito tra i due vicepremier c’è un possibile rimpasto di governo. E Conte non sarebbe affatto felice di essere stato “scavalcato” dai suoi vice.

“Se gli si parla di rimpasto quasi cade dalle nuvole, ma con un filo di irritazione, perché il dibattito continua a svolgersi in modo quasi surreale, almeno a suo giudizio, sui social o sulle agenzie di stampa, e nessuno finora gli ha parlato del tema”, scrive il Corriere della Sera.

Ma chi sarebbero i ministri che perderebbero la poltrona? Un nome tra tutti: Danilo Toninelli. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti potrebbe essere il primo a uscire dal governo del cambiamento. L’altro nome che circola, secondo i retroscena dei quotidiani, è quello di Giulia Grillo, la ministra della Salute.

Intanto, pare che lunedì sia in programma un vertice di governo per fare il punto e capire come andare avanti.

Secondo il Sole 24 Ore, potrebbe essere Stefano Patuanelli, capogruppo dei 5 stelle al Senato a prendere il posto di Toninelli.

Un altro tassello del rimpasto di governo potrebbe riguardare il ruolo di ministro degli Affari Ue, che fu di Paolo Savona. In pole position potrebbe esserci Guglielmo Picchi, che al momento è sottosegretario agli Esteri.

La partita delle nomine Ue | Una partita ancora completamente aperta quella del rimpasto. Che secondo l’agenzia Agi, si intreccia con quella delle nomine Ue. L’Italia, che nella scorsa legislatura Ue aveva ben 3 dei 5 vertici più importanti (Tajani al parlamento, Mogherini Alto rappresentante e Draghi a capo della Bce), punta ad avere almeno un commissario forte. L’ambizione è quella degli Affari economici, ruolo che al momento è ricoperto dal francese Pierre Moscovici.

Ma al momento l’Italia non sembra avere grande potere negoziale. Ieri sera a Bruxelles si è tenuta una cena informale tra 6 premier europei, appartenenti ai tre principali gruppi politici – popolari, socialisti e liberali – e l’Italia non era presente.

Le forze politiche attualmente al governo in Italia, Lega e M5s, sono in nettissima minoranza in Parlamento Ue, e non c’è da aspettarsi che l’Italia possa ottenere granché nella partita delle nomine.

Molti quotidiani italiani sono concordi nel dire che l’Italia è isolata in Europa.

Secondo le voci che si rincorrono, Germania e Francia potrebbero “concedere” all’Italia la presidenza del Consiglio europeo, ruolo che al momento è ricoperto da Donald Tusk.

Di solito a ricoprire quel ruolo è un ex premier. A chi toccherebbe per l’Italia? Gli ultimi 4 sono stati Paolo Gentiloni, Matteo Renzi, Enrico Letta e Mario Monti. Di colore politico opposto rispetto all’attuale governo Conte.

Letta è particolarmente apprezzato in Europa. Ma non sembra che ci siano margini perché una trattativa del genere vada in porto.

Avere un ruolo di spicco, ma con un esponente del centro sinistra, o rinunciare all’opportunità di avere un italiano a capo di una delle principali istituzioni Ue? È questo il dilemma.

L’altra ipotesi sul tavolo sembra allora quella della poltrona di commissario agli Affari economici.

Ma l’idea di dare tale incarico a un paese che è sotto procedura di infrazione per eccesso di debito non sembra così verosimile.

Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran