Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Renzi in tv | Stasera intervista a Piazza pulita

Immagine di copertina
Matteo Renzi.

Nel giorno della direzione del Pd va in onda un'intervista a Matteo Renzi, girata prima della riunione dei vertici del partito

Oggi 3 maggio, giorno della direzione nazionale del Pd, va in onda un’intervista a Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio ed ex segretario del Partito democratico (qui la diretta dell’evento, qui invece il riassunto della nostra inviata).

Renzi in tv oggi

L’intervista, che è stata girata prima dell’incontro in direzione, viene trasmessa su La7 durante la trasmissione Piazza Pulita, condotta da Corrado Formigli.

“Non ho chiuso a doppia mandata. Anzi. Io ho fatto un ragionamento diverso”, ha detto Matteo Renzi nel corso dell’intervista, secondo le prime anticipazioni. “Ho detto una cosa che pensano praticamente tutti. E cioè che è giustissimo fare il confronto, fare ogni tipo di dialogo con chiunque, a maggior ragione coi Cinque Stelle”.

“Nel caso dei Cinque Stelle, secondo me va bene addirittura fare il confronto in streaming e mi sembra anche una idea carina. Però l’idea di tradire il mandato dei cittadini, degli elettori, e fare un governo con la guida di Salvini da un lato, o quella di Di Maio dall’altro, secondo me sarebbe una cosa che nessuno dei nostri capirebbe”, ha aggiunto Renzi.

“Io penso una cosa molto semplice. Noi abbiamo preso il 18 per cento dei voti. Quindi non abbiamo vinto. Anzi, hanno vinto gli altri in modo molto chiaro. Sono capaci di governare? Lo facciano. E noi dobbiamo essere molto tranquilli. Dobbiamo non avere il tono che hanno avuto i 5 Stelle contro di noi quando eravamo al governo o Salvini che diceva ‘avete le mani sporche di sangue’, gli altri dicevano: ‘mafiosi, corrotti’. Dobbiamo essere rispettosi. Chi sarà il presidente del consiglio potrà contare sul nostro rispetto istituzionale ma non sul nostro voto”.

Nel corso della puntata Formigli tratterà della situazione del Pd e delle nuove consultazioni imminenti da parte del capo dello Stato Mattarella (qui il calendario completo, qui invece scenari e previsioni). Saranno suoi ospiti l’ex segretario Pier Luigi Bersani (Mdp), il vicepresidente della Camera dei deputati Ettore Rosato (Pd), e il deputato M5S Gianluigi Paragone.

Gli altri ospiti sono Pierferdinando Casini, Piercamillo Davigo, Peter Gomez, Alessandro De Angelis, Antonio Caprarica, Stefano Massini.

La puntata di Piazza Pulita inizia alle 21.10.

La direzione del Pd

Oggi si è tenuta la direzione nazionale del Pd (qui la diretta con tutte le informazioni sulla direzione del Pd).

I componenti non sono stati chiamati a esprimersi sulla possibile alleanza di governo con M5S, ormai definitivamente esclusa.

Il tema centrale è divenuto piuttosto quello della conferma del segretario reggente Martina, affinché porti il Pd all’Assemblea in cui sarà eletto il nuovo segretario.

Martina ha tenuto un discorso che è stato molto apprezzato dai renziani, in cui ha detto che l’alleanza con M5S è un “capitolo chiuso” e che sostenere il centrodestra è “impossibile”. Si va quindi verso la riconferma del reggente.

Una volta confermata la fiducia a Martina, i renziani potrebbero presentare un ordine del giorno per convocare l’Assemblea del partito il 12 e il 13 maggio ed eleggere in quella sede il nuovo segretario.

Renzi non lascerebbe infatti a Martina il compito di stilare le liste per la nuova eventuale campagna elettorale in caso di ritorno al voto.

 

Nuove consultazioni

Lunedì 7 maggio il presidente Mattarella ha convocato un nuovo giro di consultazioni per tentare di formare un governo. A due mesi dal voto, lo scenario politico resta in fase di stallo dopo il naufragio di una possibile alleanza tra Lega e M5S.

Definitivamente esclusa sembra anche l’ipotesi di un tavolo tra Pd e M5S in seguito alla netta chiusura di Matteo Renzi nella sua recente apparizione televisiva e all’esito della direzione del Pd del 3 maggio.

Mattarella si troverà quindi a dover decidere quali nuovi passi intraprendere per la formazione del governo. Per farlo, incontrerà prima tutte le forze politiche.

Qui il calendario completo degli incontri. Qui invece scenari e previsioni

Consultazioni governo, cosa succede adesso? Scenari e previsioni

Direzione PD giovedì 3 maggio | Diretta | Ultime notizie | Approvata all’unanimità la relazione di Martina

Contratto di governo: ecco i 10 punti proposti da Di Maio sulla base del modello tedesco

Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran