Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

La lettera dei giovani Pd a Zingaretti: “È ora di agire”

Immagine di copertina
Giordano Bozzanca, leader di InOltre-Alternativa Progressista

L'associazione InOltre-Alternativa progressista, che riunisce circa 500 dem under 30, scrive al segretario

Un gruppo di giovani militanti del Pd, riuniti nell’associazione InOltre-Alternativa progressista, ha scritto al segretario del partito, Nicola Zingaretti, invocando un cambio di marcia. “Non è il momento di enunciare leggi teoriche, ma di agire in maniera tangibile”, si legge nel documento, firmato dal leader dell’associazione, Giordano Bozzanca.

“Per sintonizzarsi con i bisogni del Paese reale occorre innanzitutto liberare la partecipazione al nostro interno, coinvolgere davvero gli iscritti tanto nell’elaborazione quanto nella decisione della linea politica”, scrivono i giovani dem. “L’ascensore della proposta è di fatto guasto e lo scollamento fra base e organismi non accenna a diminuire”.

L’associazione InOltre riunisce circa 500 under 30 provenienti da tutta Italia cha hanno in comune, dicono, la volontà di “infondere nuova linfa vitale al Paese” e valorizzare gli ideali fondativi del Pd “riproponendoli in chiave moderna”. L’obiettivo è quello di “cambiare il partito nella sua dimensione valoriale, programmatica e organizzativa”. “Ma non è una corrente”, puntualizza il presidente Giordano Bozzanca.

I giovani dem chiedono a Zingaretti un incontro: “In tanti vanno in cerca di adesioni e proseliti, mentre forse dovremmo prima provare, insieme, ad aderire ad una lettura condivisa della realtà: trasformare la moltitudine della sinistra in una comunità solidale è possibile soltanto se si parte dal rilancio dei temi”.

Di seguito il testo integrale della lettera.

Caro Segretario,
crediamo fortemente che il Partito e la sinistra stiano attraversando un passaggio cruciale che va ben oltre l’esistenza delle sigle o delle nomenclature. È il momento della discontinuità e della concretezza. Non è il momento di enunciare leggi teoriche, ma di agire in maniera tangibile. In tanti vanno in cerca di adesioni e proseliti, mentre forse dovremmo prima provare, insieme, ad aderire ad una lettura condivisa della realtà: trasformare la moltitudine della sinistra in una comunità solidale è possibile soltanto se si parte dal rilancio dei temi.

Soltanto in questo modo siamo in grado di capire se e quanta distanza c’è fra noi e la collettività. Per sintonizzarsi con i bisogni del Paese reale occorre innanzitutto liberare la partecipazione al nostro interno, coinvolgere davvero gli iscritti tanto nell’elaborazione quanto nella decisione della linea politica. L’ascensore della proposta è di fatto guasto e lo scollamento fra base e organismi non accenna a diminuire.

In questi giorni, nella bozza di proposta di Statuto al vaglio della prossima assemblea, rileviamo un indirizzo un po’ lontano dall’apertura e inclusione delle realtà associative e dei civismi. Basti pensare all’abrogazione dell’intero art.29 che salvaguardava e ancorava all’interno del partito “la libertà e il pluralismo associativo” (ai sensi dell’art.18 della Costituzione). Sarebbe preferibile rivedere questo impianto in un’ottica confederativa verso le associazioni e non comportarne invece l’esclusione.

Nello stesso testo registriamo una forte contraddizione fra la narrazione prevalsa in questi mesi sulla separazione della figura del Segretario dal Presidente del Consiglio e la disposizione che prevede solo una mera facoltà di rinuncia di tale prerogativa da parte del Segretario (oltre ad un esclusivo e personale potere di proposta di un suo sostituto non derivante da processi collegiali e democratici).

Per quanto concerne l’agenda del governo, noi intendiamo essere di supporto propositivo, richiamando allo stesso tempo l’urgenza nel saper vedere oltre e anticipare una fase che richiede il coraggio di scelte radicali. Dobbiamo saper fronteggiare le sfide della tutela dell’ambiente, del rinnovamento energetico e del ruolo dell’Italia negli scenari geopolitici odierni. Far riconoscere la nostra impronta sui temi del lavoro e della giustizia sociale, saper garantire un futuro ai giovani anche tramite l’accesso al sapere, una vecchiaia serena e con accesso alle cure.

Non possiamo infine pensare ad un’Italia moderna ed efficiente senza affrontare il problema delle infrastrutture, dei diritti sociali e civili. Insomma, dobbiamo forgiare un sistema di credenze che ricalchi i valori di una sinistra moderna e progressista. Gli esclusi, infatti, rappresentano la maggioranza nella nostra società: gli esclusi dalle opportunità, dalle decisioni, dal futuro, dalle tutele e dai diritti. Noi dobbiamo farci architetti di queste scelte aggiornando la fotografia sociologica del Paese a cui guardiamo, capendo a chi vogliamo rivolgerci e chi vogliamo rappresentare. Solo così possiamo riprendere i tanti esclusi e dare loro una voce.

Di tutto questo ci teniamo a parlare con lei richiedendo un incontro con una nostra delegazione. Per citare Machiavelli, ci sono momenti in cui è saggio mantenersi cauti e pazienti, altri in cui occorre essere impetuosi e rapidi, ma soprattutto è importante che al variare della fortuna si sappia conformare la propria indole a ciò che richiedono gli eventi, perché la fortuna la si può meglio forzare che attendere e non a caso aiuta gli audaci.
Giordano Bozzanca
Presidente InOltre Alternativa Progressista

Leggi anche:
InOltre, i 500 giovani del Pd che vogliono cambiare il partito
Ti potrebbe interessare
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Ti potrebbe interessare
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"
Politica / Addio alla trasparenza: il regalo di Giorgia Meloni ai mercanti di armi