Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Muro anti-migranti, M5S contro Fedriga: “Una follia ideologica”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

muro anti migranti fedriga scontro m5s – Sui migranti la Lega e il Movimento 5 Stelle si erano già scontrati. Ora, motivo delle polemiche nel governo giallo-verde è il muro anti-migranti che Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia-Giulia, vorrebbe costruire al confine est per fermare chi proviene dalla rotta balcanica.

“Certo che se l’Europa non tutela i suoi confini, noi saremo costretti a fermare l’ondata migratoria che avanza attraverso altri Paesi dell’Ue con tutti i mezzi. Non possiamo mettere poliziotti a ogni metro, anche se le misure di vigilanza, grazie al nuovo piano del Viminale, stanno dando i loro frutti”, ha sottolineato il leghista in un’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano. Per correggere il tiro, ospite  da 1/2h in più su Rai 3, ha affermato: “Abbiamo un confine molto esteso in parte montano e difficilmente valicabile, poi ci sono i boschi carsici del confine triestino che sono facilmente attraversabili. Io dico che dobbiamo far applicare Schengen: i paesi di confine devono presidiare i confini, che sono di tutta Europa. Noi non vogliamo fare muri, ma se non si rispettano le regole, allora si alzano i muri, delle barriere nelle tratte più frequentate”.

Giuseppe Brescia, presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera ed esponente del M5S, ha sottolineato: “La commento così per derubricarla subito, non possono andare così oltre. Questa iniziativa non ha né capo né coda, non se ne dovrebbe nemmeno parlare. Non è in agenda né nel contratto di governo, quelli della Lega non possono spararla sempre più grossa”.

Intervenuto sulla questione, il pentastellato Emilio Carelli ha ribadito: “Spero che l’idea del governatore Massimiliano Fedriga non venga raccolta da nessuna forza politica. Non è alzando i muri che si governano i problemi delle migrazioni”.

Il coordinatore nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, ha evidenziato:  “Questa follia ideologica del muro quanto costerebbe agli italiani? Per 100 Km di reticolato al confine tra Usa e Messico il congresso americano ha autorizzato a Trump la spesa di 1,3 miliardi di dollari. E quindi per 243 Km di reticolato in Italia? Il costo sarà di circa 2 miliardi di euro”.

muro anti migranti fedriga scontro m5s – L’ex governatrice del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha commentato: “Fedriga e Salvini sembrano Don Chisciotte e Sancho Panza. Uno la spara e l’altro lo segue contro i mulini a vento. L’ultima follia dichiarata dai due è il muro ‘anti-migranti’ di 230km in Friuli Venezia Giulia. Mancano solo i capelli arancioni alla Donald Trump. Tutto pur di non governare”.  E aggiunge: “Noi abbiamo collegato l’aeroporto con i treni, cantierato la terza corsia, rilanciato il porto di Trieste, messo in rete interporti e porti, aperto relazioni internazionali per generare ricchezza. Fedriga e Salvini vogliono alzare muri e chiudere”.

“Una bischerata per nascondere i problemi”, ha notato l’ex premier Enrico Letta. 

Ti potrebbe interessare
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Politica / “Grazie Elon, bitcoin liberi”: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni
Ti potrebbe interessare
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Politica / “Grazie Elon, bitcoin liberi”: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni
Politica / "I palestinesi devono avere una loro patria": le parole di Sandro Pertini diventano virali sui social
Politica / Vannacci: "Mussolini? Uno statista, ma non voglio giudicare un uomo politico"
Opinioni / In Abruzzo non c’è nessun effetto Sardegna
Opinioni / La Leopolda di Luciano Nobili tra calcetto, stadio e quella cena con Pardo di Dazn
Politica / Inchiesta TPI – Chi è Massimo Osanna, l’uomo più potente dei Beni culturali italiani (finito nel mirino di Anac e Corte dei Conti)
Politica / Elezioni in Abruzzo, sospiro di sollievo per il centrodestra: vince Marsilio
Politica / Alla Leopolda riecco Francesca Pascale: “Renzi erede di Berlusconi. È l’unico leader in campo”