Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Meloni conferma il suo viaggio a Kiev e invita Zelensky a Roma: “Pieno sostegno all’Ucraina”

Immagine di copertina

Scambio di inviti tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky, con la premier che ha confermato al suo omologo ucraino la volontà di recarsi quanto prima a Kiev per portare il supporto dell’Italia all’alleato nella guerra voluta dalla Russia e – in un colloquio telefonico – gli ha chiesto di venire in visita a Roma.

Al di là del viaggio appena compiuto negli Stati Uniti, per incontrare Joe Biden e parlare al Congresso Usa in vista di un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina, Zelensky non ha mai lasciato il suo Paese dallo scorso 24 febbraio, giorno dell’invasione.

Durante il colloquio, che segue quello avvenuto lo scorso 28 ottobre, Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del governo a Kiev in ambito politico, militare, economico e umanitario, ricordando l’impegno dell’Italia nel ripristino delle infrastrutture energetiche e nella futura ricostruzione dell’Ucraina dopo che la guerra sarà finita.

La premier ha inoltre ribadito la volontà di mettere in campo ogni azione utile per arrivare ad una pace giusta per il Paese aggredito. “Ho ringraziato Giorgia Meloni per la solidarietà e il supporto all’Ucraina. Ho lodato lo stanziamento del governo italiano di ulteriori 10 milioni di euro in aiuti”, ha twittato Zelensky.

Tra le novità sul piano militare, ci sono valutazioni in corso da parte di Palazzo Chigi per una fornitura di sistemi di difesa aerea a protezione dei cieli ucraini.

In giornata Kiev ha incassato nuovamente l’appoggio incondizionato anche da parte degli Stati Uniti: “Saremo a fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. Un inverno duro si prospetta per gli ucraini e noi lavoreremo senza sosta con il G7 e gli altri partner per riparare, sostituire e difendere l’infrastruttura energetica dell’Ucraina”, ha twittato il segretario di Stato americano Antony Blinken.

Intanto, sul campo una persona è stata uccisa e altre sono rimaste ferite a seguito del bombardamento dell’esercito russo sulla città di Oleshki, nella regione di Kherson. Il sindaco della cittadina, Yevhen Ryschuk, ha detto che l’attacco “ha rotto le finestre del grattacielo Zhytloselyshche”, un edificio civile.

Ti potrebbe interessare
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Politica / Luciano Violante a TPI: “A Trump bisogna rispondere semplificando la democrazia”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Politica / Luciano Violante a TPI: “A Trump bisogna rispondere semplificando la democrazia”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Macron attacca Meloni: “Non commenti ciò che accade in Francia”
Politica / "Oggi le libertà spaventano la politica": intervista a Filomena Gallo (Ass. Coscioni)
Politica / Mattarella bacchetta Nordio: "Ci vuole rispetto per il Csm"
Politica / Iran, deputato strappa in aula la foto di Mattarella
Politica / Nordio: “Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso al Csm”. L’ira dell’Anm
Politica / Giletti attacca Ranucci per la chat con Boccia sulla “lobby gay”: “Sono deluso dal collega”
Opinioni / In questo mondo di bulli tocca ai cittadini salvare la democrazia (di M. Cappato)