Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Governo Meloni, ultime notizie: la leader di FdI accetta l’incarico, presentata la lista dei ministri. Alle 10 il giuramento. Mattarella: “Questa volta il tempo è stato breve”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Governo Meloni ultime notizie: la diretta live delle consultazioni al Quirinale

GOVERNO MELONI ULTIME NOTIZIE – Dopo la conclusione delle consultazioni, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha accettato senza riserva l’incarico di governo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presentata la lista dei ministri. Il giuramento si terrà domani, sabato, alle ore 10. Di seguito la diretta live con le ultime news sulle consultazioni e il nascente governo Meloni.

Governo, ultime news: la diretta live delle consultazioni

Ore 19.50 – Governo, clamoroso errore: scambiati due ministeri – L’ufficio stampa del presidente Giorgia Meloni “precisa che, a causa di un errore di trascrizione nella stesura della lista dei ministri, sono stati erroneamente invertiti due nomi”. Di seguito, sempre come si spiega in una nota, l’indicazione corretta: “Sen. Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica; On. Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione”.

Ore 19.30 – Governo: 9 ministri a FdI, 5 a Lega e FI e 5 tecnici – Luca Ciriani, Adolfo Urso, Guido Crosetto, Raffaele Fitto, Daniela Santanchè, Eugenia Maria Roccella, Carlo Nordio, Francesco Lollobrigida, Nello Musumeci. Sono i 9 ministri di Fratelli d’Italia del governo guidato da Giorgia Meloni. È il ‘drappello’ più nutrito. Sono poi cinque i ministri di Forza Italia e della Lega, nessuno per Noi moderati. Per gli azzurri entrano in squadra Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Paolo Zangrillo e Anna Maria Bernini. I ministri leghisti sono Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Alessandra Locatelli, Giuseppe Valditara. I tecnici ministri sono Andrea Abodi, Matteo Piantedosi, Gennaro Sangiuliano, Orazio Schillaci e Marina Elvira Calderone.

Ore 19 – Domenica a Palazzo Chigi la cerimonia di insediamento, poi primo Cdm – Si svolgerà domenica 23 ottobre, alle ore 10.30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Draghi, e il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Al termine della cerimonia, alle ore 12.00, si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

Ore 18.25 – Mattarella: “Governo in tempi brevi. Auguri al nuovo esecutivo” – “Questa volta il tempo è stato breve è passato meno di un mese dalla data delle elezioni: è stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale ed è stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionale che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver conferito l’incarico alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Il governo uscente, nei tre mesi esatti dalla data di scioglimento delle Camere, ha fatto fronte alle esigenze di guida del Paese concludendo la sua attività con il Consiglio europeo – ha aggiunto Mattarella – lo ringrazio ancora una volta”. “Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione gli auguri di buon lavoro al nuovo governo che da domani mattina dopo il giuramento inizierà a svolgere il suo lavoro”, ha concluso il capo dello Stato.

Ore 18 – Presentata la lista dei ministri: Tutti i nomi – Da Tajani a Salvini, la premier Meloni ha letto la lista dei ministri. Il nuovo governo, il primo nella stoia d’Italia guidato da una donna, avrà 24 ministri, di cui 6 donne. Il governo uscente di Mario Draghi ha 23 ministri, di cui 8 donne. Qui tutti i nomi.

Ore 17.50 – Il giuramento del nuovo governo avverrà domani alle 10 al Quirinale – Il giuramento del nuovo governo avverrà domani alle 10 nel Palazzo del Quirinale. Lo ha comunicato il segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti.

Ore 17.50 – +++ Giorgia Meloni accetta l’incarico senza riserva – “Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato l’incarico e ha presentato l’elenco dei ministri”. Lo ha detto il segretario Generale del Quirinale, Ugo Zampetti.

Ore 17.40 – Quirinale: incontro Mattarella-Meloni in corso da un’ora – È in corso da più di un’ora l’incontro al Quirinale tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la leader di FdI, Giorgia Meloni, convocata al termine delle consultazioni in vista della formazione del governo. Meloni è pronta ad accettare senza riserva e presentare la lista dei ministri.

Ore 17 – Berlusconi telefona a Draghi per ringraziare e augurare nuovi successi – Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha telefonato al presidente del Consiglio uscente Mario Draghi per salutarlo, per ringraziarlo del prezioso lavoro svolto e gli ha augurato nuovi successi.

Ore 16.25 – Meloni al Quirinale per ricevere l’incarico – La leader di Fdi Giorgia Meloni si trova a colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per ricevere l’incarico di governo.

Ore 13.15 – Berlusconi: “Indicato nome Meloni. FI imprescindibile” – “Il centrodestra ha indicato al presidente Mattarella il nome di Giorgia Meloni per formare il nuovo governo. Sono sicuro che, grazie al supporto imprescindibile di Forza Italia, il prossimo esecutivo sarà all’altezza di guidare il Paese verso la crescita”. Così Silvio Berlusconi su Twitter.

Ore 13.10 – Renzi: “No a fiducia, ma speriamo che Meloni sia all’altezza” – “È stata una settimana piena di colpi di scena ma si chiude con la partenza annunciata del governo Meloni. Le divisioni della destra – lo dico dal primo giorno – sono tutte teatrino e manfrina. Domani sapremo i ministri, la settimana prossima saremo in Senato per motivare le ragioni del nostro NO al Governo: vi farò sapere l’orario del mio intervento in Aula”. Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi nella sua enews. “Voteremo contro la fiducia, ovviamente. Ma questo non mi impedisce di fare – fin da adesso – un grande in bocca al lupo a Giorgia Meloni e ai ministri che sta scegliendo. Da italiano spero che siano all’altezza delle sfide di questo tempo complicato.

Ore 13.05 – Mattarella convoca Giorgia Meloni alle 16,30 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16,30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l’onorevole Giorgia Meloni. L’ufficio stampa del Quirinale comunica che la Sala della Loggia d’onore sarà riaperta alle 15,30.

Ore 11.25 – Consultazioni, nel pomeriggio attese comunicazioni Quirinale – Terminate le consultazioni, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si prende ora una pausa di riflessione per riordinare gli elementi raccolti tra ieri ed oggi. Nel pomeriggio sono attese comunicazioni del Quirinale su quelle che saranno le decisioni del Capo dello Stato

Ore 11.20 – Meloni: “Colloquio breve, idee chiare” – Il colloquio con il presidente della Repubblica è stato breve? “Si, ma le idee sono abbastanza chiare”. Lo dice la leader di FdI, Giorgia Meloni, arrivando con i capigruppo del partito negli uffici della Camera dei deputati.

Ore 10.55 – Meloni: “La coalizione ha chiesto di indicarmi come premier” – C’è stata una indicazione unanime da parte del centrodestra della sottoscritta come persona indicata a formare il nuovo governo”. Lo ha detto Giorgia Meloni al termine delle consultazioni con il Capo dello Stato al Quirinale

Ore 10.50 – Mattarella sta ricevendo il centrodestra – Al via la seconda giornata di consultazioni al Quirinale per la formazione di un nuovo governo.  Sergio Mattarella sta ricevendo ora la delegazione del centrodestra. La delegazione  è composta per Fdi dai capigruppo Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida accompagnati da Giorgia Meloni. Per la Lega ci sono Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, accompagnati da Matteo Salvini: per Fi Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, accompagnati da  Silvio Berlusconi e Antonio Tajani. Ci son poi: Antonio De Poli, Presidente del Gruppo Parlamentare “Civici d’Italia-Noi Moderati (UDC-Coraggio Italia-Noi con l’Italia-Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica, Maurizio Lupi, Vice Presidente del Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati,  rappresentante della componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) – MAIE” della Camera dei deputati.

Ore 10.30 – Meloni, Ciriani e Lollobrigida entrati al Quirinale – La leader di FdI Giorgia Meloni, con i capigruppo Luca Ciriani e Francesco Lolloobrigida, è entrata a piedi al palazzo del Quirinale per le consultazioni con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Ore 10.20 – Berlusconi, Tajani, Cattaneo e Ronzulli arrivati al Colle – La delegazione di Forza Italia, guidata da Silvio Berlusconi e composta anche dal coordinatore Antonio Tajani e dai capigruppo di Camera e Senato Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli, è stata la prima a giungere al Quirinale per l’incontro – previsto alle 10:30 – tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la coalizione di centrodestra.

Ore 08.20 – Meloni: “Tutta la coalizione di centrodestra salirà unita al colle” – “Insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all’Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo”. Così Giorgia Meloni in un post su Facebook. La leader di Fratelli d’Italia si recherà dunque al Colle insieme a tutta la coalizione di centrodestra alle 10.30, ma al termine del colloquio dovrebbe essere solo lei a parlare per tutti. “Nel momento in cui si va come coalizione, la dichiarazione la fa il leader della coalizione”, ha affermato Maurizio Lupi di Noi Moderati.

Il calendario della consultazioni

Il calendario delle consultazioni diramato dall’Ufficio Stampa del Quirinale.

Venerdì 21 ottobre
ore 10:30
Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Gruppo Parlamentare “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” della Camera dei Deputati.
Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente – P.P.E.” della Camera dei deputati.
Gruppo Parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica.
Componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) – MAIE” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.

Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità