Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Politica

Elezioni amministrative Bologna 2021, i candidati: da Lepore a Battistini, tutti i nomi in lizza per il ruolo di sindaco

Immagine di copertina

Elezioni amministrative Bologna 2021, i candidati sindaco: tutti i nomi

Sono ben otto i candidati sindaco di Bologna in corsa alle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, anche se la competizione vera e propria dovrebbe essere ridotta a due contendenti. Sono Matteo Lepore, assessore alla Cultura e al Turismo sostenuto dal Partito democratico e dal Movimento 5 Stelle, e il candidato del centrodestra, Fabio Battistini, infatti, gli unici candidati ad avere possibilità di vincere al primo turno o arrivare all’eventuale ballottaggio in programma il 17 e 18 ottobre.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i candidati sindaco alle amministrative di Bologna e quali sono le liste che li appoggiano.

Matteo Lepore | Pd e M5S

Assessore alla Cultura e al Turismo, Matteo Lepore (qui il suo profilo) è il candidato di Partito democratico e Movimento 5 Stelle. Nato a Bologna nel 1980, Lepore è stato assessore all’Economia e alla promozione della Città durante il primo mandato di Virginio Merola dal 2011 al 2016 e poi assessore alla Cultura e al Turismo in quello successivo.

Nel 2021 ha vinto l’accesa sfida alle primarie contro Isabella Conti, uscita dal Pd per entrare in Italia Viva e partecipare alle primarie da indipendente. Per l’assessore il 59,6% dei voti, rispetto al 40,6% ottenuto dalla sindaca di San Lazzaro.

Lepore è sostenuto sia dal Partito Democratico che dal Movimento 5 Stelle. Le altre liste che lo sostengono sono Coalizione Civica, Europa Verde, Psi-Volt, Anche tu Conti e Matteo Lepore sindaco.

Fabio Battistini | Centrodestra

Imprenditore, Fabio Battistini (qui il suo profilo) è il candidato del centrodestra a Bologna. Bolognese doc di 65 anni, Battistini si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna prima di aprire un’azienda specializzata nel commercio di componenti per l’industria. Impegnato da anni nel volontariato, in passato è stato alla guida della Consulta delle Associazioni familiari, di cui è uno dei fondatori e dell’associazione Impegno Civico. Prima di incassare il sostegno dei partiti di centrodestra, Battistini si era già candidato come indipendente.

Nella difficile sfida con Lepore, Battistini è appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e dalle liste Bologna ci piace e Popolo della Famiglia.

Elezioni amministrative Bologna, gli altri candidati

Tra gli altri candidati a Bologna, c’è anche Marta Collot, 28enne esponente di Potere al Popolo, l’ex sindaco di Castenaso, Stefano Sermenghi, passato dal Pd a in Forza Italia, sostenuto da Bologna Forum civico e da Italexit. Poi la consigliera comunale Dora Palumbo, eletta nel 2016 tra le fila del M5S e sostenuta in questa tornata da Sinistra Unita, il veterinario Federico Bacchiocchi, appoggiato dal Partito Comunista dei lavoratori, Andrea Tosatto, candidato del movimento no vax Lista 3V e l’avvocato Luca Labanti, candidato del partito meridionalista Movimento 24 agosto, promosso da Pino Aprile.

TUTTO SULLE AMMINISTRATIVE 2021

Ti potrebbe interessare
Politica / Assalto squadrista alla Cgil, Lamoregese: “Respingo accuse di strategia della tensione”
Politica / “Un amore chiamato politica”: il ministro Di Maio annuncia il suo primo libro
Politica / Michetti commenta la sconfitta a Roma con una gaffe: "L'esito del voto è laconico"
Ti potrebbe interessare
Politica / Assalto squadrista alla Cgil, Lamoregese: “Respingo accuse di strategia della tensione”
Politica / “Un amore chiamato politica”: il ministro Di Maio annuncia il suo primo libro
Politica / Michetti commenta la sconfitta a Roma con una gaffe: "L'esito del voto è laconico"
Politica / Ballottaggi, Conte: “Ha vinto l’astensione. A Roma, Torino e Trieste opposizione costruttiva del M5s”
Politica / Chi è Roberto Gualtieri, il nuovo sindaco di Roma
Politica / Ballottaggio Torino, gli exit poll: le proiezioni dei risultati delle comunali
Politica / Ballottaggio Roma, gli exit poll: le proiezioni dei risultati delle comunali
Politica / Chi è Stefano Lo Russo, il nuovo sindaco di Torino
Politica / Berlusconi attacca i no vax: “Eroe è chi blocca un treno per Auschwitz, non un porto per il green pass”
Politica / Ballottaggi: il centrosinistra vince a Roma e Torino. Letta: "È un trionfo", Salvini minimizza. Il centrodestra conquista Trieste