Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Meloni: “Conte è uno sconosciuto che nessuno ha votato, fa rimpiangere la Prima Repubblica”

Immagine di copertina

Meloni: “Conte è uno sconosciuto che nessuno ha votato”

“Conte ci fa rimpiangere la prima Repubblica, dove si cambiavano le maggioranze ma il premier rimaneva lo stesso. Conte è uno sconosciuto uscito dal cilindro di un comico del quale gli italiani nel 2018 non conoscevano neanche l’esistenza. Si presentò come avvocato del popolo, ma un avvocato d’ufficio. Perché gli avvocati la gente se li sceglie e non è il suo caso”, lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni nel duro intervento in Aula rivolto a Giuseppe Conte, che ha chiesto di porre il voto di fiducia al governo dopo la crisi innescata da Matteo Renzi.

S&D

“In questi mesi Conte ha deciso sui diritti degli italiani, sulla possibilità di essere curati o istruiti. Oggi ci viene a spiegare che intende occuparsi di cose che non le competono, come la legge elettorale e i regolamenti parlamentari”, ha aggiunto Meloni, che ha definito il premier “prima di sinistra poi di destra, poi liberale, prima contro e poi a favore dell’immigrazione irregolare, prima amico e poi nemico di Salvini, ma anche di Renzi e di Di Maio”. “Qualsiasi cosa per rimanere dov’è”, ha affermato la leader di FdI. “Dopo aver distrutto l’Italia si presenta come quello che la vuole ricostruire con quelli che chiama costruttori, ma penso che questa volta il gioco non riuscirà”, ha continuato Meloni, ricordando che il suo partito non ha mai votato la fiducia al governo Conte

“Noi di FdI siamo così responsabili che la fiducia non l’abbiamo votata mai. Speriamo di aprire una stagione in cui i cittadini possano decidere votando, e lo abbiamo sempre sostenuto, anche quando eravamo al 3 per cento perché c’è ancora qualcuno che non piega le sue idee al tornaconto”, ha detto l’esponente di FdI dichiarando di “non accontentarsi di vivacchiare”. Nel suo durissimo intervento Meloni ha chiarito la volontà di ricorrere alle elezioni per decidere sul futuro del governo.

“Direte che non si potrà votare perché c’è la pandemia, ma l’unico virus che avete è quello del ‘poltronismo’. In tutto il mondo si continua a votare, da nessuna parte si sospende la democrazia, perché è la soluzione migliore proprio in un momento come questo”, ha aggiunto Meloni, facendo poi riferimento all’Assalto al Congresso Usa del 6 gennaio scorso, condannando la violenza ma aggiungendo che “le multinazionali del web si mettono a sindacare sul diritto di espressione dei cittadini e dei loro rappresentanti”. “E lei pensa di affidare tutto questo a Mastella o Di Maio?”, ha chiesto retoricamente Meloni al premier.

“L’Italia non può permettersi un governo peggiore di quello che ha già, ha bisogno di visione, forza e coraggio, la capacità di indicare la rotta, di dire il mare è in tempesta ma con i sacrifici arriveremo au porto sicuro. Se avesse a cuore il destino di questa nazione si sarebbe fatto da parte”, ha concluso Meloni.

Leggi anche: Crisi di governo, Conte alla Camera: “Renzi? Crisi che provoca sgomento. Ora voltiamo pagina con parlamentari volenterosi”. Italia Viva: “Confermiamo astensione: nostra rottura responsabile” 2. Il discorso di Conte alla Camera: “Crisi che provoca sgomento, ora serve governo coeso. Cerchiamo parlamentari volenterosi”
3. Di Battista a TPI: “De-Renzizzare il governo val bene una messa. Ora il M5S è coeso, ripartiamo con Conte”/ 4. Le ombrelline di Renzi: lui parla mentre le “sue” ministre dimissionarie tacciono (di Selvaggia Lucarelli) / 5. Il governo è diventato un’alleanza politica, e Italia Viva non ne fa parte: ecco perché la crisi avrebbe senso (di S. Mentana)
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni