Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Craxi, tutti i politici che andranno ad Hammamet per commemorarlo (dal Pd alla Lega)

Immagine di copertina
A sinistra l'ospedale dove era ricoverato Craxi ad Hammamet. Credit: F.Beladi / ANSA. A destra Bettino Craxi

Craxi, tutti i politici che andranno ad Hammamet per commemorarlo (dal Pd alla Lega)

Vent’anni dopo la morte di Bettino Craxi, che ricorre il 19 gennaio, molti esponenti politici andranno a commemorarlo ad Hammamet, in Tunisia, dove l’ex premier socialista trascorse gli ultimi anni della sua vita.

S&D

A organizzare la serie di iniziative, che avranno inizio con la tre giorni – dal 17 al 19 gennaio – in Tunisia, è la Fondazione che porta il nome di Craxi. Ad Hammamet, secondo la Fondazione, sono attese oltre 600 persone, tra le quali una trentina di parlamentari di diversi partiti politici, ex militanti socialisti ma anche amministratori locali.

A raccontare gli ultimi anni di vita di Craxi in Tunisia è il film di Gianni Amelio “Hammamet”, con Pierfrancesco Favino, uscito il 9 gennaio.

Gli esponenti politici italiani ad Hammamet

A partecipare all’iniziativa ci saranno alcuni parlamentari di Forza Italia, il partito che ha raccolto maggiormente l’eredità socialista. A guidare la delegazione le Capogruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, presenti insieme ai senatori Francesco Battistoni, Fiammetta Modena, Maria Teresa Rizzotti, e ai deputati Simone Baldelli, Alessandro Battilocchio, Alessandro Cattaneo, Maria Tripodi.

Ad Hammamet saranno presenti anche dei rappresentanti della Lega una presenza affatto scontata, considerando che all’epoca i leghisti si contrapposero fortemente al sistema di potere dei socialisti (ricordiamo il celebre episodio del cappio agitato in Aula alla Camera dal deputato leghista Luca Leoni Orsenigo all’indirizzo degli inquisiti di Tangentopoli). Ciononostante per il Carroccio saranno presenti il senatore Armando Siri e il deputato Massimo Garavaglia.

Come rappresentante di Italia Viva parteciperà Davide Faraone. L’ex premier Matteo Renzi, proprio nelle ultime ore, ha espresso apprezzamento per la figura di Craxi. “Ci sono molte polemiche, come sempre, sulla figura di Bettino Craxi”, ha scritto il leader di Iv su Twitter. “Ieri, a L’Aria che Tira, ho detto la mia: pur con tutti i problemi legati ai processi, rispetto ai politici di oggi Craxi era un gigante. E chi non è d’accordo si tenga Salvini e Toninelli”.

Anche alcuni esponenti del Pd saranno presenti, ma “a titolo personale”: il senatore Gianni Pittella e il deputato Umberto Del Basso De Caro.

Parteciperanno anche gli onorevoli Alessandro Colucci e Renzo Tondo di tradizione socialista.

Tra gli altri parlamentari, ex parlamentari e amministratori che renderanno omaggio alla memoria di Bettino Craxi anche Lucio Barani, Margherita Boniver, Stefano Caldoro, Fabrizio Cicchitto, Laura Fincato, Ugo Intini, Riccardo Nencini, Claudio Martelli, Nello Polese, Maurizio Sacconi, Giulio Santarelli, Claudio Signorile, Saverio Zavettieri.

Sarà presente il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, Mario Barbi, Eugenio Bennato, Costantino Della Gherardesca, Enrica Giorgetti, Giancarlo Lehner, Stefano Pillitteri, Donato Robilotta, Fabrizio Rondolino, Andrée Ruth Shammah, Giampaolo Sodano, Luisa Todini, Carlo Tognoli.

Il programma

Il 17, nel pomeriggio, il sindaco di Hammamet e l’amministrazione della cittadina accoglieranno in Comune una delegazione della Fondazione Craxi allargata alle rappresentanze politiche ed istituzionali presenti e ad alcune personalità.

Il giorno successivo verrà inaugurata nella Galleria “In Art Hammamet”, presso la Medina, la mostra fotografica “Craxi ambasciatore del Mondo”, un racconto in immagini dell’impegno internazionale di Craxi nel partito e nell’Internazionale socialista, durante gli anni della presidenza del Consiglio dei ministri e nelle vesti di Rappresentante del Segretario generale delle Nazioni Unite.

A seguire, è previsto un momento di raccoglimento e preghiera con la Messa in suffragio celebrata nella Chiesa cattolica di Hammamet, mentre in serata nella Sala “Le Forum” dell’Hotel Sol Azur verrà proiettato in anteprima internazionale il nuovo docufilm prodotto da Sky, “Il caso Craxi. Una storia italiana”.

Infine, domenica 19 gennaio, si terrà una cerimonia di commemorazione presso il cimitero cristiano di Hammamet, dove l’ex premier socialista riposa, in un recinto di terra che si affaccia sul mare, rivolto verso l’Italia.

Leggi anche:
Ricordando Bettino Craxi
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni