Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

“La riscossa europea parte dai cittadini”: a Parigi il Congresso di Eumans

Immagine di copertina

“Di fronte alla demolizione dell’ordine globale ad opera di Trump, serve un’Europa unita. Ma non possiamo aspettarci che siano i governi nazionali a costruirla", dice il presidente del movimento, Marco Cappato

Un milione e duecentomila firme di cittadini di tutta l’Unione europea hanno prodotto un effetto preciso e verificabile: l’obbligo formale per la Commissione Ue di esprimersi sull’accesso all’aborto sicuro in Europa. È quanto avvenuto con “My Voice, My Choice”, l’iniziativa dei Cittadini Europei promossa anche da Eumans, che ha superato la soglia prevista dai Trattati Ue e che costringe le istituzioni europee a prendere posizione (il Parlamento lo ha fatto, ora tocca alla Commissione). Un caso raro, recente e concreto di cittadini che riescono a incidere direttamente sull’agenda politica di Bruxelles.

Da questo successo parte il quarto Congresso di Eumans, il movimento paneuropeo presieduto da Marco Cappato, fondato nel 2020 con l’obiettivo di portare la partecipazione dei cittadini al centro della politica europea. L’appuntamento è a Parigi dal 5 al 7 febbraio.

Il Congresso – con il sostegno dell’Associazione Luca Coscioni – nasce da una constatazione di fatto: le democrazie europee sono sempre più paralizzate. I governi nazionali, vincolati da veti incrociati e logiche elettorali, faticano a decidere su questioni che superano i confini degli Stati, dai diritti fondamentali alle crisi globali.

“Di fronte alla demolizione dell’ordine globale ad opera di Donald Trump, serve un’Europa unita. Non possiamo aspettarci che siano i governi nazionali a costruirla, rinunciando al proprio potere”, osserva Marco Cappato, presidente di Eumans. “Dobbiamo invece far vivere la democrazia europea, attraverso ogni strumento possibile – referendum, iniziative popolari, assemblee civiche estratte a sorte. È il momento di usarli, rafforzarli e crearne di nuovi ad ogni livello, dal locale al continentale”.

Tra i temi al centro dei lavori di Parigi difesa della Corte Penale Internazionale, con la richiesta alla presidente von der Leyen di opporsi formalmente alle sanzioni di Trump contro la Corte; sistemi europei di intelligenza artificiale civica, come strumento di supporto alla partecipazione democratica e ai processi decisionali pubblici; riconoscimento dei diritti civili come diritti fondamentali delle Ue, partendo da aborto, salute riproduttiva e eutanasia; sostenibilità ambientale, attraverso sistemi di carbon pricing globale, stop ai sussidi agli allevamenti intensivi e difesa delle specie a rischio.

Ti potrebbe interessare
Politica / Mattarella ricorda Vittorio Occorsio: “Suo esempio illumini l’impegno di chi opera per la salvaguardia dei valori costituzionali”
Politica / La sesta legge elettorale in trent’anni e anche questa è fatta per chi governa
Politica / Il sottosegretario Freni a TPI: “La sovranità europea passa anche dai circuiti finanziari”
Ti potrebbe interessare
Politica / Mattarella ricorda Vittorio Occorsio: “Suo esempio illumini l’impegno di chi opera per la salvaguardia dei valori costituzionali”
Politica / La sesta legge elettorale in trent’anni e anche questa è fatta per chi governa
Politica / Il sottosegretario Freni a TPI: “La sovranità europea passa anche dai circuiti finanziari”
Cronaca / Sigfrido Ranucci: “Io in politica? Balle. Lavitola forse cercava di accreditarsi verso altri”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Napoli, i leader del centrosinistra contestati da Potere al Popolo. Meloni esprime solidarietà: “Difendo il diritto di manifestare”
Politica / Chi è Valter Lavitola, il presunto mandante dell’attentato a Sigfrido Ranucci
Politica / Clemente Mastella: “Ho un tumore ma lotto per guarire. Ho paura di morire da solo”
Politica / Trump vs. Meloni: cronaca di un disastro di politica estera
Opinioni / La foto di gruppo del Centrosinistra, tra rito e ossessione