Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Bergamini (FI) a TPI: “Concessioni balneari vanno prorogate al 2033. Costano poco? Colpa dello Stato”

Immagine di copertina

Bergamini (FI) a TPI: “Ecco perché sono state prorogate le concessioni agli stabilimenti balneari”

On. Deborah Bergamini, ha fatto molto discutere l’emendamento, a sua firma, che impegna lo Stato ad estendere le concessioni balneari con una proroga fino al 2033. Dove nasce l’esigenza di tale provvedimento?
Nasce dall’esigenza di dare certezza a migliaia di imprenditori in Italia che hanno scelto di investire in attività legate al turismo e alla valorizzazione delle nostre coste. In Italia abbiamo 7mila chilometri di coste e circa 27-30mila stabilimenti, quasi tutte imprese familiari, che rappresentano un valore per il turismo e che dobbiamo tutelare. Questo emendamento è servito a dire: diamo una certezza a queste imprese in modo che possano programmare le loro attività e i loro investimenti.
Però le concessioni “senza limiti” rappresentano un privilegio per molti.
Non esistono concessioni “senza limiti”, ma al contrario una confusione costante sulla loro durata.  Non c’è nessuno da criminalizzare. Non è colpa dei balneari se lo Stato è inefficiente: mappare lo stato attuale delle concessioni e tutti i contenziosi in corso è sua responsabilità.

Non crede che gli stabilimenti balneari abbiano già molti vantaggi rispetto ad altre categorie, in particolare, rispetto ai canoni che pagano per utilizzare le spiagge?
Sull’entità dei canoni è giusto discutere, ma ancora una volta è responsabilità dello Stato se gli imprenditori pagano troppo poco, i prezzi li fa lui. Nel mio emendamento era previsto anche un comma che avrebbe previsto l’innalzamento della soglia minima del canone demaniale. Poi è sparito in sede di discussione.
Se ci fossero le aste, però, potremmo avere aziende, anche straniere, disposte a pagare canoni più alti.
Le aste non sono una buona strada, potrebbero permettere ad aziende straniere di competere e assumere il controllo di alcuni lidi che, di fatto, rappresentano i nostri confini nazionali. Inoltre il settore balneare è una peculiarità, è fatto di micro-imprese, non credo sia una buona idea metterle in competizione, che so, con grandi gruppi alberghieri o grosse cooperative per una concessione demaniale. E’ chiaro che non potrebbero mai competere. Le liberalizzazioni vanno fatte in comparti composti da grandi attori. Si liberalizza dove si ottiene un risultato migliore, non un potenziale risultato peggiore. Qui si otterrebbe un risultato peggiore. Mettere all’asta le concessioni inoltre, vista l’attuale inefficienza dello Stato, ci consegnerebbe a burocrazia e contenziosi infiniti. Piuttosto, serve una legge di riordino di tutto il comparto che darebbe beneficio a tutti. E i primi a chiederla sono gli operatori balneari.

Ma nuove imprese che gareggeranno per le concessioni potrebbero portare posti di lavoro e introiti per lo Stato.
Si tratta di aree strategiche per il nostro Paese, non sarebbe conveniente per l’Italia avere investitori francesi o cinesi che possiedono gli stabilimenti.
Con la stessa logica dovremmo impedire l’apertura di supermercati stranieri in Italia?
No, i supermercati non usufruiscono di concessioni su beni strategici dello Stato. Quindi ben vengano.
Quindi anche i porti non dovrebbero avere azionariati stranieri? Perché al momento è così molto spesso.
Mi sono battuta anche per questo. Consegnare i nostri porti in mano altrui non mi pare una buona idea. Bisogna avere un atteggiamento di grande cautela. Laddove c’è un sistema che funziona e che produce ricchezza e qualità nel turismo, si deve continuare nello stesso modo.

L’on. Francesco Berti (M5S) ha presentato un’interrogazione per avere accesso ai dati dei canoni pagati dagli stabilimenti in Italia. E’ un problema che va risolto?
Non abbiamo questi dati. Si tratta di un problema del Demanio: loro ci hanno comunicato che non dispongono di una mappatura completa. Ed è incredibile. Come si fa a riordinare il comparto se non abbiamo informazioni basilari?
L’UE ha già annunciato in passato l’avvio di procedure di infrazione. Possiamo aspettarci la medesima risposta?
L’UE fa il suo, ma a contestare l’applicabilità della direttiva Bolkestein ai lidi balneari non siamo stati solo noi, bensì tutti i Paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo. Dopo tanti anni di contrasti, si è un po’ spenta la forza di questa direttiva. Persino Fritz Bolkestein, l’estensore della direttiva, ha dichiarato che la norma non è applicabile alle concessioni marittime in quanto si tratta di beni e non di servizi. Se il suo stesso estensore lo dice forse qualche domanda bisogna farsela.

Leggi anche:

1. Ora Autostrade non diventi la nuova Alitalia: la nazionalizzazione non serve a nulla / 2. Diamo la cittadinanza italiana agli abitanti di Hong Kong in fuga dal regime cinese / 3. “I nostri bambini, figli di due mamme, discriminati dal Comune di Genova”: la denuncia a TPI / 4. “Il Coronavirus rischia di diventare un alibi per la proroga delle concessioni demaniali marittime fino al 2033”

Ti potrebbe interessare
Politica / “Mettiamo un limite agli studenti stranieri nelle scuole italiane”. Ma nel post del ministro Valditara è sgrammaticato
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Ti potrebbe interessare
Politica / “Mettiamo un limite agli studenti stranieri nelle scuole italiane”. Ma nel post del ministro Valditara è sgrammaticato
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri