Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:26
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Disegna Salvini gerarca fascista, street artist minacciata sui social | VIDEO

Immagine di copertina
Cristina Donati Meyer mentre affigge l'opera "Una pisciata vi seppellirà". Credit: Instagram/Cristina Donati Meyer

Cristina Donati Meyer su un ponte del Naviglio Grande a Milano ha disegnato "Una pisciata vi seppellirà": l'opera è stata distrutta e lei minacciata

Si intitola “Una pisciata vi seppellirà” ed è l’opera di street art apparsa su un ponte del Naviglio Grande di Milano in cui il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini appare nelle vesti di un gerarca fascista. Accanto, due bambini che orinano sulle scarpe del leader della Lega.

S&D

La provocazione arriva dall’artista Cristina Donati Meyer, già protagonista di azioni simili in passato. L’opera, però, non è durata molto, ed è stata distrutto in poche ore. “Per la prima volta una mia opera è stata completamente distrutta, fatta minuziosamente a pezzi in modo che non ne restasse nulla”, spiega Donati Meyer a Repubblica Milano.

Dato positivo, questo, secondo l’artista: “Ne deduco che il clima si stia surriscaldando e questo per me significa che sto andando nella direzione giusta”. Il problema è che dopo la creazione dell’opera sono arrivate le minacce.

Le minacce

“Durante l’affissione ho anche ricevuto degli applausi dalla gente, ma poi su Facebook si sono manifestati i soliti leoni da tastiera”, ha spiegato l’artista-attivista.

“Una decina di persone mi ha scritto messaggi privati minacciando me e la mia famiglia e intimandomi di stare attenta nei miei spostamenti. Sporgerò denuncia. Un conto è non condividere i messaggi che voglio lanciare, un altro è arrivare a questo punto. Ho controllato i profili degli autori delle minacce: sono tutti sostenitori di Salvini e postano foto di bambini e gattini, salvo poi scagliarsi contro chi non la pensa come loro”, ha continuato Donati Meyer.

“Evidentemente la scorsa notte sono state fatte delle vere e proprie ronde anti-attivismo, perché è stata devastata anche l’opera ‘Europa’, che avevo collocato in San Babila durante l’incontro tra Salvini e Orban”.

Le altre provocazioni

E infatti l’artista già in passato aveva provocato il governo attuale e in particolare il ministro dell’Interno Salvini con altre opere d’arte affisse in giro per Milano. A giugno, l'”artivista” – come si definisce lei – aveva esposto davanti alla prefettura di Milano, in corso Monforte 31, un dipinto che raffigurava il vicepremier in versione Robocop che sorgeva dal mare.

In quell’occasione poliziotti e agenti della Digos erano intervenuti per fermarla e identificarla. Sulla sua pagina Facebook, Cristina Donati Meyer aveva scritto: “Oggi alle 13.30 abbiamo esposto e affisso un’opera raffigurante il ministro degli interni Salvini nelle vesti di ‘Robocop’ che sorge dal mare. ProAfrica Onlus ha commissionato l’opera e la performance di protesta. L’iniziativa è stata interrotta bruscamente dall’intervento della polizia e della Digos”.

Dopo Salvini-Robocop, ad agosto l’artista aveva disegnato lo scrittore napoletano Roberto Saviano dietro le sbarre, in viale Bligny, nel centro di Milano. “Sogno di un ministro in una notte di mezza estate”, si leggeva sull’opera.

In quel caso il riferimento era allo scontro tra lo scrittore e il ministro, per la possibilità di togliere la scorta allo scrittore prima e per la questione migranti poi. In un’altra occasione, Donati Meyer aveva disegnato un murale con i bambini ebrei marchiati nei campi di concentramento nazisti rifacendosi all’ipotesi di censimento per i rom avanzata dal ministro dell’Interno.

 

Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Cultura / Banca Ifis: lancia “Ifis art”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli
Cultura / A Milano un giovane direttore creativo, Matteo Cibic, si diletta a far dialogare Arte e Design, nei 10 giorni più affollati di eventi e presentazioni
Cultura / Esclusivo TPI – Le guerriere invisibili contro il patriarcato: ecco chi sono e cosa vogliono le attiviste del collettivo “Amar3”
Cultura / Un libro di corsa: Metodi per sopravvivere