Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

“Una realtà devastante, sono quasi tutti affetti da scabbia. Valutiamo sequestro di persona”: parla il procuratore salito sulla Diciotti

Immagine di copertina

Luigi Patronaggio, procuratore capo di Agrigento, è salito a bordo della nave Diciotti per verificare le condizioni dei migranti che da 4 giorni sono bloccati nel porto di Catania

Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio è salito sulla nave militare italiana Diciotti, ferma al porto di Catania da lunedì 20 agosto per verificare le condizioni dei migranti. nave Diciotti news migranti. (Qui abbiamo spiegato la vicenda)

Nel frattempo ancora la Procura agrigentina capeggiata da Patronaggio indaga ipotizzando il sequestro di persona e l’arresto illegale a seguito del trattenimento a bordo della nave “Diciotti” dei 177 migranti, che adesso sono 150, soccorsi dalla Guardia Costiera in acque maltesi. L’inchiesta è a carico di ignoti e, qualora fossero ravvisate responsabilità da parte del Governo, la competenza sarebbe trasferita al Tribunale dei ministri.

Come racconta al Corriere della sera, Patronaggio afferma: “Ho constatato che sono quasi tutti affetti da scabbia. Una realtà devastante, a cominciare dai cattivi odori che ti restano addosso”.

Mi ha accompagnato un appuntato che non era mai stato a contatto con questa realtà. Sconvolto. “Dottore dal vivo cambia tutto, non è come si legge sui giornali. Ha ragione”. nave Diciotti news migranti

Il procuratore non si riserva qualsiasi decisione dopo le indagini della Guardia costiera, ma il fascicolo lo doveva aprire – come spiega – per fare l’ispezione. E poi precisa:

“La politica e l’alta amministrazione sono libere di prendere le scelte che ritengono opportune. Alla magistratura resta la valutazione giuridica di quanto avviene su sfere e ambiti diversi. Ovviamente qualsiasi limitazione della libertà personale deve fare i conti con norme e regole della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo, della Costituzione, del Codice penale e del Codice di procedura penale. Non si scappa”.

Dopo le dichiarazioni del Procuratore, su richiesta del Viminale, nella serata di 22 agosto sono stati fatti scendere i 29 minori che erano presenti sulla nave della marina.

“Se qualche procuratore mi vuole indagare e interrogare, io sono pronto a spiegare le mie ragioni”, ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini, ospite a Rtl 102.5. “Perché aprire un’inchiesta contro ignoti? Io mi autodenuncio, sono qua, sono ministro dell’Interno e ritengo mio dovere difendere la sicurezza e i confini del nostro paese”. nave Diciotti news migranti

Il ministro dell’Interno torna sul caso della nave della Guardia costiera ferma al largo del porto di Catania con 177 persone a bordo alle quali è stato vietato di sbarcare, fatta eccezione per i 29 migranti minori non accompagnati. 

“Io non temo nulla, ho coscienza a posto, lavoro benissimo con il premier Conte, c’è una perfetta sintonia. Ieri mi ha chiesto informazioni e io gliel’ho date mentre da ministro e da padre stavo dando indicazioni per far scendere i minori dalla nave Diciotti”.

Ti potrebbe interessare
Migranti / Migranti, dopo 7 anni si chiude il caso della nave Iuventa: tutti prosciolti
Migranti / Migranti, sbarchi anche a Natale: a Lampedusa approdate quasi 300 persone
Migranti / Migranti, accordo Roma-Tirana: l’Italia gestirà due centri in Albania
Ti potrebbe interessare
Migranti / Migranti, dopo 7 anni si chiude il caso della nave Iuventa: tutti prosciolti
Migranti / Migranti, sbarchi anche a Natale: a Lampedusa approdate quasi 300 persone
Migranti / Migranti, accordo Roma-Tirana: l’Italia gestirà due centri in Albania
Migranti / Catania, la giudice Apostolico non convalida i trattenimenti di altri 4 migranti
Migranti / “Il decreto sulle espulsioni accelerate è illegittimo”: il tribunale di Catania libera quattro migranti del centro di Pozzallo
Migranti / Governo, nuovo decreto anti-migranti: sarà espulso chi mente sull’età
Migranti / Lampedusa, bimbo di 5 mesi muore durante lo sbarco: sotto shock la madre 17enne
Migranti / Naufraga barchino a sud di Lampedusa, un morto. Dispersi una donna e un bambino
Migranti / Tragedia a Lampedusa, naufraga barca di migranti: morto bimbo di 4 anni. “La madre ha tentato di salvarlo”
Esteri / Naufragio Pylos, le 19 telefonate che le autorità greche hanno ignorato: “Aiuto, sarà la nostra ultima notte”