Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Interviste

Marco Miccoli a TPI: “Noi del PD dobbiamo imparare da Simone. Lui sa farsi capire nelle periferie, noi no”

Immagine di copertina
Marco Miccoli. Credits: ANSA/ANGELO CARCONI

L'ex deputato del PD a TPI: "Al partito mancano sedi nelle periferie. L’interlocuzione con i territori una volta avveniva con le sezioni, ora non è più possibile"

Marco Miccoli è un ex deputato del Partito Democratico e dirigente del partito romano. Uno che Roma la conosce molto bene e che da sempre si occupa di periferie. Abbiamo voluto porgli qualche domanda sulle recenti proteste di Torre Maura e sull’assenza del PD.

Miccoli, perché il PD non si è fatto vedere dalle parti di Torre Maura?

La situazione è complessa. Diciamo che dobbiamo distinguere: innanzitutto c’è da segnalare l’assenza in generale della politica, che è poi esattamente quello che contestano gli abitanti delle periferie. E mi pare che non si salvi nessuno anche dell’attuale maggioranza, che è stata attaccata per questo.

C’è il tema della politica in quei luoghi: il Partito Democratico è stato sconfitto nelle periferie mentre vince in centro. Un dato storico, politico e culturale che ci stiamo analizzando e che non riguarda solo noi.

Lì c’è molto associazionismo e volontariato. Manca da molto tempo il radicamento. Per questo la protesta va separata dal quadro generale: non possiamo identificare le periferie con quella protesta, parliamo di un territorio che ha 290mila abitanti.

La stessa Torre Maura ne ha 30mila e se uno guarda le immagini, lì c’era un presidio di 120 persone, tenendo conto anche delle due organizzazioni neofasciste. Lì intorno poi ci sono 16 centri di accoglienza su cui non sono mai stati segnalati problemi.

Noi dobbiamo chiederci piuttosto perché pensano di essere stati abbandonati dal PD e qui vedo due motivazioni sostanziali.

Una questione organizzativa, ovvero la mancanza di sedi nelle periferie, la nostra riorganizzazione e il finanziamento pubblico ai partiti che ha avuto una ricaduta negativa. L’interlocuzione con i territori una volta avveniva con le sezioni, ora non è più possibile.

Due: le politiche adottate negli ultimi decenni. Il PD ha subito sicuramente un giudizio negativo. Ma vorrei ricordare che a Roma negli ultimi 10 anni noi abbiamo governato solo 2 anni con Marino.

Non ritiene comunque importante la presenza del partito in quel territorio, ora che il caso è esploso a livello nazionale?

Noi questo tema ce lo dobbiamo porre. Dal punto di vista mediatico non è molto affascinante, ma il PD  ad esempio a Corviale ha una presenza maggiore, che riduce la distanza coi cittadini.

Ricordiamoci una cosa. Roma è 12 volte Milano e a macchia di leopardo esistono buone pratiche, anzi ottime, ma insufficienti. Io mi sono iscritto al PD per rappresentare quei territori, le periferie.

Ma come può essere accaduto che un ragazzino di 15 anni, Simone, sia risultato più convincente dei quintali di parole che voi ogni giorno spendete sulle periferie?

Quel ragazzino ha avuto una potenza di linguaggio che noi non abbiamo. Esattamente al contrario di quello che dice la Stancanelli, è stato immediato, facile da capire, fermo e in più comprensibile.

Noi in questi anni abbiamo usato un linguaggio che in quel mondo non viene recepito. Simone l’hanno capito tutti e ovunque, si è fatto capire in tutte le periferie d’Italia. Chiaro, veloce, immediato, ironico, romanesco, ha ridicolizzato questi energumeni.

L’abbinamento è da analizzare perché a noi manca. Io ho visto alcuni nostri esponenti spiegare Torre Maura in modo incomprensibile a quella popolazione. Il “Non me sta’ bene che no” di Simone ha superato anni e anni di analisi da parte dei nostri, che stanno tutto il giorno a studiare i social e la comunicazione.

Ti potrebbe interessare
Interviste / «L’incantesimo del lavoro come unico produttore di senso della vita non funziona più: va rifondato»
Interviste / Autostima, fiducia e rinascita: l’intervista a Luca Romito
Interviste / Come avere la pancia piatta e tonica con l’intervento di addominoplastica
Ti potrebbe interessare
Interviste / «L’incantesimo del lavoro come unico produttore di senso della vita non funziona più: va rifondato»
Interviste / Autostima, fiducia e rinascita: l’intervista a Luca Romito
Interviste / Come avere la pancia piatta e tonica con l’intervento di addominoplastica
Interviste / Intervista al dottor Luca Piombino sul face contouring
Interviste / Intervista al chirurgo plastico Luca Piombino
Interviste / THAT Aviation e il suo impegno nei confronti della popolazione ucraina
Cucina / Olioevo.eu, il marketplace dell’olio extravergine contraddistinto dall’etica sociale
Interviste / “Good Game, Boosta il tuo futuro!”: l’iniziativa di Gi Group che unisce eSport, Gaming e mondo del lavoro
Interviste / PLB, alla scoperta dei gamer
Interviste / Allarme buche sull’asfalto: “Il problema è nella manutenzione”