Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 13:19
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » News

Amazon, lo sciopero dei corrieri: “Ritmi di lavoro estenuanti”

Immagine di copertina
Credit: Afp/Ina Fassbender/dpa

Protesta di 4 ore in Lombardia. La replica dell'azienda: "Tutto regolare"

Martedì 26 febbraio 2019 giornata di sciopero per le consegne Amazon, in Lombardia. I corrieri della multinazionale incrociano le braccia per protestare contro i carichi di lavoro a cui sono sottoposti. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Amazon replica che non c’è nulla di irregolare e che i driver ricevono compensi adeguati.

La protesta dura dalle 10 alle 14 con una manifestazione sotto la sede del colosso digitale delle consegne a domicilio, in piazza 25 Aprile a Milano. Presente anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

“Torniamo a scioperare nella filiera di Amazon per denunciare i carichi di lavoro a cui sono sottoposti i driver che tutti i giorni consegnano i pacchi nelle case dei consumatori digitali”, si legge nella nota congiunta di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

Secondo i sindacati, la multinazionale fondata da Jeff Bezos impone ai corrieri ritmi di lavoro estenuanti, con un numero di pacchi consegnati che arriva anche al doppio della media. Un sovraccarico, sottolineano le sigle, “che mette a rischio non solo la sicurezza dei lavoratori, ma anche la qualità del servizio offerto”.

I lavoratori denunciano che tra novembre e dicembre 2018 il numero dei dipendenti assunti per le consegne dalle aziende in appalto è triplicato, ma sono state tutte assunzioni a tempo determinato: dopo Natale, a decine di driver non sarebbe stato rinnovato il contratto. “Le quote di mercato conquistate da Amazon aumentano ma non ne consegue un efficiente incremento del personale”, fanno notare Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

Amazon replica con una nota in cui sostiene che le consegne vengono effettivamente appaltate attraverso piccole e medie imprese specializzate, che devono però “rispettare il Codice di condotta dei fornitori e garantire che gli autisti ricevano compensi adeguati”. Queste imprese, sottolinea ancora la multinazionale, devono garantire che i corrieri   “siano trattati con rispetto, si attengano a tutte le normative vigenti e al codice della strada, e guidino in modo sicuro”.

Quanto ai presunti carichi di lavoro, il colosso dell’e-commerce spiega che “il numero di pacchi da consegnare è assegnato ai fornitori di servizi di consegna in maniera appropriata e si basa sulla densità dell’area in cui devono essere effettuate le consegne, sulle ore di lavoro, sulla distanza che devono percorrere”.

E ancora: “Circa il 90 per cento degli autisti termina la propria giornata di lavoro prima delle 9 ore previste. Nel caso in cui venga richiesto straordinario, viene pagato il 30 per cento in più, come previsto dal contratto nazionale Trasporti e Logistica”.

LEGGI ANCHE: Amazon distrugge i prodotti che non vende: polemica in Francia

Ti potrebbe interessare
Economia / Acquisizione Mps, si blocca la trattativa tra Unicredit e Mef: verso rottura
Economia / Banca Ifis è la prima challenger bank italiana che aderisce alla Net-Zero Banking Alliance
Economia / Whistleblowing, come le aziende devono organizzarsi a tutela dei dipendenti
Ti potrebbe interessare
Economia / Acquisizione Mps, si blocca la trattativa tra Unicredit e Mef: verso rottura
Economia / Banca Ifis è la prima challenger bank italiana che aderisce alla Net-Zero Banking Alliance
Economia / Whistleblowing, come le aziende devono organizzarsi a tutela dei dipendenti
Economia / Tampon tax, Manovra 2022: governo approva la riduzione dell’iva al 10% e non al 4%
Economia / Fenomeno Great Resignation: negli USA milioni di persone si stanno volontariamente dimettendo dal proprio lavoro
Cronaca / Autotrasportatori senza Green Pass: da venerdì rischio scaffali vuoti
Economia / La leadership nelle PMI: efficienza e motivazione del team sono al primo posto
Cronaca / Green Pass, l’allarme di Coldiretti: “100mila non vaccinati nei campi. A rischio i raccolti”
Economia / Smartworking, i dipendenti Amazon potranno lavorare da remoto per sempre
Cronaca / Il premio Nobel per l’Economia va a David Card e Joshua Angrist e Guido Imbens