Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Barack Obama ha nominato Merrick Garland giudice della Corte Suprema

Immagine di copertina

Garland attualmente è il giudice capo della Corte d'Appello degli Stati Uniti nel District of Columbia ed è una figura bipartisan

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha nominato Merrick Garland giudice della Corte Suprema. Garland attualmente è il giudice capo della Corte d’Appello degli Stati Uniti nel District of Columbia ed è una figura moderata e bipartisan. 

La Corte suprema è il più alto tribunale federale del paese ed è formato da un presidente e 8 membri. Il 13 febbraio 2016 era venuto a mancare improvvisamente il giudice Antonin Scalia, dell’ala più conservatrice della corte, ed era rimasto quindi un posto vacante. I nove giudici della Corte Suprema, di nomina presidenziale, rimangono infatti in carica a vita, e solo loro possono decidere di dimettersi.

Molti repubblicani avevano chiesto che la nomina venisse fatta dopo le elezioni di novembre 2016, e che quindi fosse il nuovo presidente a scegliere il nono membro. Tuttavia Barack Obama ha deciso di procedere con la nomina presidenziale, scegliendo Garland. 

Prima della scomparsa di Scalia, che era stato nominato da Ronald Reagan, la maggioranza dei giudici era di orientamento repubblicano, con la nuova nomina gli equilibri potrebbero cambiare a favore dei democratici. Anche se la Costituzione americana non dice nulla in proposito, è tradizione che i nove giudici rappresentino tutti gli orientamenti politici e sociali del paese. 

Attualmente degli otto giudici della Corte, tre sono donne, di cui nominate da Barack Obama nel 2009 e nel 2010. Il presidente è John Roberts, nominato da George W. Bush nel 2005. 

Dopo la nomina, il giudice però dovrà ottenere il via libera del senato. Dal momento che la maggioranza è dei repubblicani, questi potrebbero decidere di bocciare tutte le nomine presentate da Obama, per far sì che sia il prossimo presidente a decidere. 

La Corte Suprema, interprete della Costituzione, è il giudice di costituzionalità delle leggi sia statali che federali. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan