Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Israele condanna a 15 mesi di carcere una parlamentare palestinese

Immagine di copertina

Khalida Jarrar è stata dichiarata colpevole di far parte di un’organizzazione illegale e di incitare i palestinesi a rapire i soldati israeliani

Un tribunale militare israeliano ha condannato a 15 mesi di prigione la parlamentare palestinese Khalida Jarrar, accusata di far parte di un’organizzazione illegale e di aver incitato i palestinesi a rapire soldati israeliani per far rilasciare i prigionieri detenuti da Israele.

Diversi leader palestinesi in Cisgiordania hanno denunciato la condanna, dichiarando che Jarrar è stata perseguita per ragioni politiche, poiché non costituirebbe alcuna minaccia per la sicurezza pubblica. Le prove contro di lei, inoltre, sarebbero inconsistenti.

La condanna di Khalida Jarrar segna la fine di un caso che ha attirato molta attenzione, poiché la parlamentare è una figura popolare in Cisgiordania ed è nota per i suoi discorsi contro Israele.

Jarrah, di 52 anni, era stata arrestata nell’aprile 2015 con l’accusa di aver violato il divieto di viaggio imposto da Israele, che le proibiva di visitare Ramallah, la città in Cisgiordania dove vive la sua famiglia.

I tribunali militari israeliani che processano i palestinesi accusati di infrazioni contro la sicurezza di Israele sono diversi da quelli giudicano gli israeliani. Secondo alcuni esperti, i palestinesi processati da questi tribunali sono raramente giudicati non colpevoli e per questo molti di loro accettano spesso le pene più brevi proposte nei patteggiamenti, poiché hanno paura di non poter provare la propria innocenza.

La leader politica palestinese Hanan Ashrawi ha affermato che la condanna non ha “alcuna base legale” e viola l’immunità parlamentare di Jarrar. Attraverso ua dichiarazione diffusa dal Comitato esecutivo dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina, Ashrawi ha richiesto che Jarrar venga immediatamente liberata.

Ashrawi ha anche aggiunto che le azioni del tribunale militare israeliano sono “un attacco ai politici palestinesi” e che “è arrivato il momento che finisca la disumanizzazione e la schiavitù del popolo palestinese”.

Khalida Jarrar appartiene al Fronte popolare per la liberazione della Palestina ed è un’attivista femminista. Jarrar è tra le persone che stavano portando avanti la richiesta di condanna di Israele per crimini di guerra da parte della Corte penale internazionale.

Nelle violenze degli ultimi tre mesi sono morti 19 israeliani in attacchi condotti da palestinesi e almeno 109 palestinesi sono stati uccisi da parte degli israeliani.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.