Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Sale a 146 morti e oltre 200 il bilancio del disastro ferroviario in India

Immagine di copertina

I soccorritori indiani hanno concluso la loro ricerca dei passeggeri coinvolti nel disastro ferroviario nello stato dell'Uttar Pradesh, in India

I soccorritori indiani hanno concluso la loro ricerca dei passeggeri coinvolti nel disastro ferroviario nello stato dell’Uttar Pradesh, in India. Il bilancio è di 146 morti e oltre 200 feriti.

Il deragliamento avvenuto domenica 20 novembre 2016 è l’incidente ferroviario più grave in India dal 2010, e ha ridestato preoccupazione per i bassissimi standard di sicurezza dei trasporti nel paese. 

Le autorità stanno cercando intanto di accertare la ragione per cui 14 vagoni del treno, che viaggiava dalla città nordorientale di Patna a quella di Indore, nel centro del paese, sono all’improvviso deragliati nei pressi di Pukhrayan a 65 chilometri dalla città di Kanpur.

La polizia sul luogo dell’incidente ha fatto sapere che le squadre di soccorso hanno ormai concluso la loro ricerca dei corpi sepolti sotto le lamiere delle 14 carrozze del treno, deragliato nelle prime ore del mattino, mentre gli oltre 500 passeggeri a bordo dormivano.

“Le operazioni di soccorso sono finite. Non ci aspettiamo di trovare altri corpi”, ha detto Ahmed Zaki, l’ispettore generale della polizia di Kanpur, a circa 65 chilometri da Pukhrayan, il luogo dello schianto.

Il sistema ferroviario in gran parte risalente al periodo coloniale, trasporta ogni giorno circa 23 milioni di persone. Ma è vecchio, obsoleto e manca la manutenzione. Gli incidenti ferroviari sono molto comuni. 

L’incidente è un duro monito per il primo ministro Narendra Modi che aveva promesso di trasformare le ferrovie in un sistema efficiente e sicuro, come si addice a un potere economico come l’India.

Modi ha avviato una serie di investimenti record e ha annunciato una nuova linea ad alta velocità, finanziata dal Giappone. Ma ancora pochi progressi sono stati fatti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa
Esteri / "Il Pentagono ipotizza la sospensione della Spagna dalla Nato e altre sanzioni per gli alleati che si sono rifiutati di aiutare gli Usa contro l’Iran"
Esteri / Italia-Spagna: due Paesi simili con traiettorie opposte
Esteri / Il miracolo spagnolo di Pedro Sanchez