Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La cancelliera tedesca Angela Merkel si ricandiderà nel 2017 per un quarto mandato

Immagine di copertina

Parlando ad una riunione del suo partito, l'Unione Cristiano-Democratica (Cdu) a Berlino, ha detto di aspettarsi la sua campagna più dura

La cancelliera tedesca di centro-destra, Angela Merkel, ha annunciato ufficialmente che correrà per il quarto mandato.

Parlando ad una riunione del suo partito, l’Unione Cristiano-Democratica (Cdu) a Berlino, ha detto di aspettarsi la sua più dura campagna e ha promesso di “lottare per i nostri valori e il nostro modo di vita”.

Le elezioni generali sono previste per il prossimo anno, ma la data deve ancora essere stabilita. 

Nonostante la popolarità della Merkel sia scesa nei sondaggi, la cancelliera gode comunque di ampio sostegno popolare. 

La cancelliera ha dichiarato che la decisione di correre per un quarto mandato era stata “tutt’altro che banale, dopo 11 anni di mandato”.

Ha aggiunto che si aspetta sfide che arrivano sia da destra che da sinistra. 

Nel mese di settembre, la Merkel aveva accettato la responsabilità per le sconfitte elettorali del suo partito, la Cdu in diversi stati tedeschi e ha ammesso che la sua politica di apertura nei confronti dei migranti è stato uno dei fattori responsabili della perdita di voti.

Nel 2015, la Germania ha ricevuto più di un milione di domande di asilo, e si prevede l’arrivo di altri 300mila richiedenti asilo per quest’anno. 

Secondo un sondaggio di un quotidiano tedesco, il 55 per cento dei tedeschi voterebbe ancora per lei. 

Uno dei partiti favoriti alle elezioni del prossimo anno è il partito anti-islamico Alternative fuer Deutschland (Afc). 

Negli ultimi anni il ruolo del cancelliere tedesco è diventato una delle più potenti posizioni politiche al mondo. Il futuro cancelliere non dovrà solo guidare il paese ma dovrà fronteggiare la frammentazione interna all’Unione europea e fare i conti con la nuova leadership statunitense. 

In Germania sembra ampiamente accettata l’idea che non esista un candidato alternativo a Merkel, che alcuni definiscono “indispensabile”. 

Angela Merkel è diventata cancelliera il 5 novembre del 2005, prima leader donna della Germania. Se vincesse le elezioni del prossimo anno, raggiungerebbe il record detenuto dal cancelliere Helmut Kohl, in carica dal 1982 al 1998.

Il 15 dicembre del 2015 la rivista Time l’ha definita Person of the Year. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"