Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Due aerei da guerra USA vicino le isole contese nel Mar cinese del sud

Immagine di copertina

Pechino ha avvisato i due bombardieri statunitensi che si stavano avvicinando troppo alle 12 miglia nautiche imposte dalla Cina

Il Pentagono ha annunciato che nei giorni scorsi due bombardieri statunitensi B-52 hanno volato vicino alle isole artificiali cinesi, nel Mar cinese meridionale, nonostante la richiesta di Pechino di non avvicinarsi alla zona. 

Il governo degli Stati Uniti ha specificato che non sono state compiute violazioni perché i caccia si sono mantenuti alla distanza richiesta dalle coste.

L’operazione di sorvolo di domenica 8 novembre fa parte di uno dei pattugliamenti standard effettuati sul Mare cinese dal governo di Washington.

Il portavoce del Pentagono ha affermato che nonostante i bombardieri stessero rispettando le 15 miglia di distanza dalle isole, hanno ricevuto due avvisi da parte delle stazioni di controllo cinesi.

Negli ultimi giorni di ottobre erano scoppiate tensioni tra Stati Uniti e Cina quando martedì 27 una nave da guerra americana si era avvicinata a più di 12 miglia nautiche dalle isole artificiali dell’arcipelago di Spratly. 

Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, non si può rivendicare lo spazio di 12 miglia nautiche attorno a delle isole costruite dall’uomo. Per questo motivo gli Stati Uniti si oppongono a rispettare le regole imposte dalla Cina e la giurisdizione sull’arcipelago delle isole Spratly è rivendicata anche da altri cinque Paesi: Vietnam, Malesia, Brunei, Filippine e Taiwan. 

Il presidente statunitense Barack Obama e quello cinese Xi Jinping si incontreranno il 18 e 19 novembre a Manila in occasione del vertice Apec, un summit in cui i Paesi che si affacciano sul Pacifico discutono delle possibili collaborazioni economiche da avviare tra stato e stato. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna