Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Htin Kyaw è il nuovo presidente birmano, il primo non militare in 50 anni

Immagine di copertina

Il braccio destro di Aung San Suu Kyi ha ottenuto 360 su 652 voti. Gli altri due, Myint Swe con 213 voti e Henry Van Thio con 79 voti, diventeranno vice presidenti

Il Parlamento della Birmania ha eletto Htin Kyaw, primo presidente non militare del paese, da quando l’esercito ha preso il potere con un colpo di stato nel 1962.

Il nuovo presidente è consigliere e amico fidato di Aung San Suu Kyi, che non è diventata presidente a causa di un articolo della Costituzione che impedisce a chiunque abbia figli di nazionalità non birmana di ricoprire quel ruolo, la clausola 59F.

I figli della leader sono infatti britannici, figli avuti dal marito ormai defunto Michael Aris. La leader però ha già chiarito che sarà al di sopra del presidente, che agirà come una sorta di “delegato”. 

Htin Kyaw ha ottenuto 360 su 652 voti. I due secondi classificati, il candidato militare Myint Swe con 213 voti, e Henry Van Thio con 79 voti, diventeranno rispettivamente primo e secondo vice presidente.

Le elezioni del novembre 2015 avevano assegnato l’80 percento dei seggi disponibili alla Lega Nazionale per la Democrazia (Nld) di Aung San Suu Kyi: 135 seggi della camera alta e 255 seggi della camera bassa.

L’esercito mantiene comunque il 25 per cento dei seggi in parlamento, oltre ad avere ruoli chiave tra i ministri.

— LEGGI ANCHE: Perchè Aung San Suu Kyi non potrà diventare presidente della Birmania

Chi è Aung San Suu Kyi


Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”