Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

I muri della solidarietà in Iran

Immagine di copertina

Sulle pareti degli edifici di alcune città iraniane è possibile lasciare appesi indumenti e coperte calde per i senzatetto

Gli iraniani li hanno soprannominati i “muri della gentilezza”. Su queste pareti sparse nelle città dell’Iran le persone possono facilmente donare cappotti, coperte e altri indumenti caldi per aiutare i senzatetto ad affrontare il rigido inverno in cui spesso le temperature vanno sotto zero.

Sulle pareti colorate di alcune strade iraniane sono stati installati dei ganci e degli appendiabiti. Una scritta su un muro recita così: “se non ne hai bisogno lasciali, se ne avete bisogno prendeteli”.

Questi atti di carità e solidarietà spontanei sono stati registrati dapprima nella città di Mashad, nel nord est dell’Iran, come riporta il quotidiano locale Hamshahri citato da Al Jazeera, per poi diffondersi nelle altre principali città iraniane come Tabriz, Isfahan, Kerman e Bandar Abbas. 

L’iniziativa è stata ampiamente condivisa sui social network. Amir Sadeghi, un fotografo di Tehran, racconta che molti cittadini hanno invitato i loro contatti su Facebook e Twitter a seguire l’esempio nei loro quartieri. “Ho sentito parlare di queste mura, peccato che qui ancora non ci siano. Non vedo l’ora di aiutarli”, ha detto Sadeghi ad Al Jazeera.

L’ideatore di questa iniziativa di solidarietà ha scelto di restare anonimo.

Un’idea simile era stata lanciata il 3 dicembre 2015 dal gruppo Payane Kartonkhabi – un’organizzazione volontaria che aiuta i senzatetto di Tehran – che aveva invitato i cittadini ad installare dei frigoriferi per le strade con all’interno dei cibi già pronti destinati ai più poveri.

I dati ufficiali affermano che ci sono 15.000 persone senza fissa dimora in Iran, ma il numero reale è sicuramente più alto ed è dovuto in gran parte ai recenti problemi economici del paese.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Politica / Arriva la tessera elettorale digitale: per votare basterà lo smartphone
Gossip / Damiano David blocca la strada, l'automobilista sbotta
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Politica / Arriva la tessera elettorale digitale: per votare basterà lo smartphone
Gossip / Damiano David blocca la strada, l'automobilista sbotta
Lotterie / Estrazioni del Lotto, Superenalotto e 10eLotto oggi 25 settembre 2026
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Opinioni / Quanti sono quattro anni? (di G. Gambino)
Politica / La guerra del Governo al dissenso tra TeleMeloni, querele e manganelli
Politica / Meloni-story: i 20 momenti chiave dei primi 4 anni di governo
Politica / Cronaca di una sanità negata: l’emergenza dimenticata dalla politica