Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

Claudia Cardinale: diva d’autore, Milano festeggia gli 80 anni dell’attrice

Claudia Cardinale è una delle più note e importanti attrici italiane del Ventesimo secolo, con una carriera decennale che continua ancora oggi

Di Camilla Palladino
Pubblicato il 29 Mar. 2018 alle 20:03 Aggiornato il 29 Mar. 2018 alle 20:07
269

Il 15 aprile 2018 l’attrice italiana Claudia Cardinale compie 80 anni, e per festeggiarla la Fondazione Cineteca Italiana ha organizzato al Mic, il Museo interattivo del cinema di Milano, la rassegna “Claudia Cardinale. Diva d’autore”, che si svolge dal 30 marzo al 12 aprile 2018.

Nata il 15 aprile 1938 e cresciuta nella comunità italiana di Tunisi, Claudia Cardinale è stata definita l’attrice italiana più importante emersa negli anni sessanta, ed è stata l’unica ad avere un successo internazionale paragonabile a quello di attrici del calibro di Sophia Loren o Gina Lollobrigida.

L’attrice ha esordito quando aveva solo 19 anni, nel 1957, con il film Goha, di Jacques Baratier, ed è poi giunta alla notorietà l’anno seguente con I soliti ignoti, di Mario Monicelli.

Nella sua vita, Cardinale ha ottenuto il Premio Pasinetti alla miglior attrice, durante la 42ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1984, con il film Claretta. Ha inoltre vinto il Leone d’oro alla carriera, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, 5 David di Donatello e 5 Nastri d’argento.

La rassegna “Claudia Cardinale. Diva d’autore” organizzata al Mic di Milano ripropone i migliori film della bellissima attrice italiana, insieme alle pellicole che favorirono il suo esordio anche nel cinema tunisino, reso possibile grazie alla collaborazione di Cardinale con la Cinémathèque Tunisienne.

| I ritocchi alla foto di Claudia Cardinale che stanno facendo protestare il web |

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

269
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.