L’arte e la rabbia nelle banlieue parigine
Nelle banlieue francesi diversi giovani, spesso con poche prospettive, cercano di sfuggire all'emarginazione dedicandosi all'arte
Il sobborgo di Saint-Denis si trova nell’estrema periferia nord di Parigi ed è una delle zone più povere del paese. Lì abitano un insieme di famiglie immigrate in Francia dopo la seconda guerra mondiale provenienti da ex- colonie, in cerca di fortuna quando si lavorava alla ricostruzione postbellica.
Le banlieue sono le periferie disagiate delle grandi città francesi. Queste realtà così difficili dove si registra un livello di criminalità altissimo, i giovani spesso vivono nella totale emarginazione e non nutrono alcuna speranza per il futuro.
Questi sobborghi sono anche teatro per alcuni dei più importanti artisti e musicisti contemporanei come ad esempio l’attore Omar Sy e il comico Jamel Doebbuze.
Le nuove generazioni che vivono questi quartieri molto spesso provengono da ambienti e da percorsi di vita molto differenti, ciò che li accomuna è la condivisione dello stesso sentimento di rabbia verso una società che li ha totalmente isolati e la passione per la musica, il design e l’arte.