Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Von der Leyen eletta presidente della Commissione Ue con il voto favorevole del M5s

Immagine di copertina

Ursula von der Leyen ce la fa per soli nove voti e conquista la fiducia dell’Europarlamento per la carica di presidente della Commissione europea con una maggioranza risicatissima: 383 voti a favore, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 374 voti. I contrari sono stati 327. Ad annunciarlo è stato il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Determinanti potrebbero essere stati i voti dei parlamentari europei del Movimento Cinque Stelle, mentre hanno votato contro gli eurodeputati della Lega e di Fratelli d’Italia, nonostante una prima apertura da parte di von der Leyen sul tema degli scafisti e del contrasto all’immigrazione irregolare. I 5 Stelle, quindi, potrebbero aver salvato l’elezione della von der Leyen consentendole di arrivare almeno al 51,27 per cento.

Ecco il conteggio: la maggioranza a Strasburgo, composta da Ppe-S&D-Liberali, conta 444 eurodeputati ma, escludendo i 14 sì dei pentastellati, l’ex ministro della Difesa avrebbe potuto contare solo su 369 voti delle forze pro-europeiste, cinque in meno della maggioranza richiesta di 374 sì. Compatto il “no” dei sovranisti alla candidata proposta dalla cancelliera tedesca Angela Merkel: il gruppo Identità e democrazia, di cui fanno parte la Lega e Fratelli d’Italia, ha votato contro.

Ma tra franchi tiratori e schede bianche, a von der Leyen sono mancati, sulla carta, anche 75 voti dei partiti che sostengono la maggioranza.

La candidata tedesca ha ricevuto dal Parlamento europeo meno voti rispetto ai suoi predecessori Jean-Claude Juncker e José Barroso (che furono eletti rispettivamente con il 56,19 per cento e il 51,9 per cento.

“Von der Leyen con noi ha assunto degli impegni ben precisi, lo ha fatto nel suo discorso in aula e lo aveva fatto durante l’incontro bilaterale che abbiamo avuto”, ha detto Tiziana Beghin, europarlamentare M5S. “I punti da lei espressi ci hanno rincuorato”, ma “staremo attenti a monitorare quello che verrà fatto nei prossimi mesi e anni”.

Chi è Ursula von der Leyen
Il primo discorso di Ursula von der Leyen da presidente della Commissione europea
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”