Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

È uscito l’artista francese che ha vissuto per una settimana rinchiuso dentro a un masso

Immagine di copertina

Abraham Poincheval è restato all'interno di una roccia da 12 tonnellate in un museo d'arte moderna a Parigi

Dopo aver viaggiato lungo il Rodano all’interno di una bottiglia di plastica e aver vissuto dentro una scultura di un orso per due settimane, l’artista francese Abraham Poincheval ha realizzato una nuova performance, in cui ha messo sotto sforzo ancora una volta le sue capacità fisiche e mentali.

Poincheval è entrato il 22 febbraio all’interno di un enorme masso di 12 tonnellate, al museo di arte contemporanea Palais de Tokyo, a Parigi. È uscito l’1 marzo dopo sette giorni dal buco che ha la forma del suo corpo.

“Lo scopo di questo progetto è scoprire che cos’è il mondo”, aveva dichiarato l’artista. “Questa non è una performance da stuntman, ma un viaggio mistico, un’esplorazione interiore su come il Sé si modifica in realtà diverse dalla nostra”.

Il buco nel masso era dotato di una ventola per l’aria, di una linea telefonica, per segnalare eventuali emergenze, e di un dispositivo per monitorare il battito cardiaco. Per mangiare, Poincheval aveva a disposizione zuppe e carne essicata. 

Il 29 marzo Abraham darà vita a un nuovo progetto, intitolato “Egg”, in cui coverà una dozzina di uova fino al loro schiudimento.

Ecco un video pubblicato da Quartz che spiega la performance dell’artista francese e quelle passate:


**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e un'altra trentina nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca su Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.