Covid ultime 24h
casi +25.853
deceduti +722
tamponi +230.007
terapie intensive +32

Le galline dalle uova verdi, lo strano fenomeno in un allevamento in India

Di Marco Nepi
Pubblicato il 29 Mag. 2020 alle 15:27 Aggiornato il 29 Mag. 2020 alle 15:32
123
Immagine di copertina
Le uova verdi, India Credits: Twitter

Uova verdi: il misterioso caso

Uova dal tuorlo verde, un bel verde acceso. È il particolare fenomeno di cui si è accorto l’allevatore A.K. Shihabudheen nella sua fattoria nelle campagne di Malappuram, città nello stato di Kerala in India. Le sue galline depongono uova apparentemente normali, ma quando si rompe il guscio, il tuorlo è decisamente diverso dal normale.

È accaduto qualche mese fa, ma la notizia è stata diffusa negli ultimi giorni, quando Shihabudheen ha deciso di condividere questa bizzarria con gli amici sulla sua bacheca Facebook. All’inizio pensava fosse la stranezza di una sola gallina, ma ci è voluto poco per accorgersi che altre 5 galline del suo pollaio deponevano uova dal centro color smeraldo.

Anche sode, le uova restano verdi

“All’inizio siamo rimasti stupiti e non le abbiamo mangiate”, ha raccontato al portale ‘The Minute News’. Ma poi, spinto dalla curiosità le ha assaggiate, trovando che il sapore era esattamente lo stesso di sempre. Le immagini che ha postato sui social sono diventate virali e alcuni ricercatori dell’Università di scienze veterinarie di Kerala hanno avviato uno studio sul raro evento. Al momento l’ipotesi degli studiosi è che possa trattarsi di un fattore nutrizionale, cioè qualcosa che le galline hanno nella loro alimentazione e che influisce in modo invadente dal punto di vista cromatico, come ha affermato la dott.ssa Sankaralingam, professoressa associata di avicoltura all’università.

Gli animali hanno continuato a essere alimentati con la loro normale dieta a base di riso e fiocchi all’olio di cocco (tipico mangime animale in molti paesi), anche se Shihabudheen ha ammesso che a volte gli vengono dati alcuni avanzi della cucina. Nei tanti commenti, molti chiedono di poter assaggiare le uova dal “rosso” verde. Ma per cautela Shihabudheen ha deciso che le venderà solo quando avrà i risultati dello studio.

Leggi anche: Gli animali creati dall’uomo che non dovrebbero esistere in natura

123
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.