Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un aereo britannico avrebbe rischiato di essere abbattuto nel Sinai

Immagine di copertina

Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, lo scorso agosto un missile lanciato per errore dall'esercito egiziano avrebbe rischiato di abbattere un aereo di linea

Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico DailyMail, nell’agosto 2015 un aereo di linea britannico partito dall’aeroporto Stansted di Londra e diretto a Sharm el-Sheikh, in Egitto, avrebbe rischiato di essere abbattuto da un missile.

L’aereo, appartenente alla compagnia Thomson, sarebbe riuscito a evitare la collisione con il missile terra-aria grazie a un’abile manovra del pilota che è riuscito a salvare così il velivolo dalla tragedia mentre si trovava a circa 300 metri di altitudine.

Le autorità egiziane hanno dichiarato che il missile era stato lanciato per errore dal loro esercito durante un’esercitazione.

Questo episodio, secondo quanto riportato dagli investigatori, non avrebbe nulla a che fare con l’incidente, avvenuta in circostanze ancora da chiarire, del volo Metrojet avvenuta il 31 ottobre proprio poco dopo il decollo da Sharm el-Sheikh.

Per quanto riguarda il volo Metrojet, le ipotesi ancora in piedi sono quelle di un incidente dovuto a un’avaria o di una bomba a bordo. L’Isis avrebbe rivendicato di aver fatto precipitare l’aereo russo, ma l’episodio non ha ancora ricevuto conferme.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna