Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Ue ora pensa a un lockdown europeo. Ecco il piano per chiudere l’intero continente

    La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Credit: EPA/JOHANNA GERON / POOL

    La proposta potrebbe essere discussa oggi in via preliminare da alcuni capi di governo

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 29 Ott. 2020 alle 08:02 Aggiornato il 29 Ott. 2020 alle 08:13

    I vertici dell’Ue stanno lavorando a un piano su un lockdown europeo per affrontare l’emergenza Covid-19. A rivelarlo è un retroscena firmato da Fabio Martini e pubblicato oggi su La Stampa, che parla di un’ipotesi ancora al vaglio, ma che appare “clamorosa” e “per certi versi storica”. Per la proposta, che potrebbe essere discussa oggi in via preliminare da alcuni capi di governo, si sono spesi la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

    L’intesa non dovrebbe riguardare necessariamente tutti i 27 paesi membri, ma la maggioranza dei paesi. Questi adotterebbero un unico provvedimento per imporre il lockdown, ma con possibili misure variabili in base alle diverse realtà nazionali. In una formula più “leggera”, la Commissione potrebbe lasciare i paesi liberi di aderire alla proposta, senza necessariamente ricorrere al voto. Ma la presidente della Commissione intende confrontarsi in via preliminare con la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e con i leader dei Paesi che finora hanno evitato ogni restrizione delle libertà personali.

    Dopo l’Irlanda, primo paese Ue a tornare in lockdown, anche Germania, Francia e Olanda hanno adottato nuove drastiche chiusure, mentre Spagna e Belgio potrebbero seguirli a breve (qui le misure paese per paese). Un lockdown europeo potrebbe alleggerire questi paesi, inclusa l’Italia, dove dopo le chiusure parziali si parla già di un piano per nuove strette a partire dal 9 novembre.

    Leggi anche: 1. In Europa torna l’incubo lockdown: dalla Francia alla Germania, nuove strette per mezzo continente /2. Giappone, Corea del Sud e Australia hanno domato il Coronavirus grazie alla tecnologia e alle chiusure /3. In Cina per un singolo caso, per di più asintomatico, sono stati fatti quasi 5 milioni di test /4. Covid, lo studio: “Anticorpi scompaiono rapidamente, difficile raggiungere immunità di gregge”

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version