Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ucraina, le comunicazioni dell’esercito russo “bombardate” dall’heavy metal

Immagine di copertina

Uno dei punti deboli principali dell’esercito russo dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina si sono rivelate essere le comunicazioni. Il Cremlino ha infatti deciso di fare affidamento su sistemi obsoleti e mezzi di comunicazione superati al posto delle moderne radio militari in grado di criptare i segnali e modificare la frequenza su cui operano più volte al secondo, rendendo impossibile intercettare le trasmissioni. Molti reparti russi interagiscono usando radio con canali criptati alta frequenza che permettono a chiunque di intercettare le frequenze e ascoltare le comunicazioni dei comandanti – uno dei motivi per cui si ritiene ne siano morti tanti. Alcuni resoconti dei militari ucraini parlano addirittura di walkie talkie in dotazione all’esercito russo del costo di qualche decina d’euro acquistabili online dalla Cina, le le cui frequenze possono essere facilmente disturbate. Non esattamente il tipo di crittografia militare aggiornata di cui avrebbe bisogno un esercito invasore moderno.

Gli ucraini hanno saputo sfruttare al meglio questa debolezza dell’esercito russo e hanno introdotto una nuova arma per fermarlo: l’heavy metal. Secondo fonti citate dall’Economist, le forze russe stanno venendo letteralmente “bombardate” con musica heavy metal dagli operatori ucraini, a volte anche in mezzo ai combattimenti. Nel frattempo gli aerei della Nato che sorvolano il confine occidentale ucraino continuano a inviare i segnali radio delle forze russe e l’Occidente ha annunciato l’invio di nuove attrezzature per scoprire, intercettare e bloccare le comunicazioni russe. Le radio potranno non essere armi mortali, ma il mancato investimento della Russia nelle sue comunicazioni sta rallentando l’avanzata delle sue truppe.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”