Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Turchia i sospettati del golpe potranno essere detenuti fino a 30 giorni

Immagine di copertina

Intanto Erdogan ha ordinato la chiusura di oltre 1.000 scuole private e più di 1.200 associazioni

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha esteso il periodo in cui i sospetti possono essere detenuti senza accusa fino a 30 giorni, dai 4 giorni iniziali previsti. La mossa sarebbe giustificata dal fatto che secondo il governo servono indagini più approfondite nei confronti dei detenuti, sospettati di collegamento con il colpo di stato.  

La dichiarazione ha anche ordinato la chiusura di oltre 1.000 scuole private e più di 1.200 associazioni.

Lo stato di emergenza invocato dal governo durerà 3 mesi e permetterà al presidente e al governo di approvare le leggi senza dover prima ottenere il sostegno parlamentare e permette loro di frenare o di sospendere i diritti e le libertà che ritengono necessarie.

Le autorità turche hanno già avviato una serie di purghe di massa tra le forze dell’ordine, la magistratura, gli accademici, funzionari governativi, insegnanti e giornalisti. 

Il decreto firmato da Erdogan autorizza la chiusura di 1.043 scuole private, 1.229 enti di beneficenza e fondazioni, 19 sindacati, 15 università e 35 istituti medici per presunti collegamenti con il movimento di Gulen, l’imam considerato l’ispiratore del colpo di stato del 15 luglio. 

Il Parlamento deve ancora approvare il decreto, ma richiede solo la maggioranza semplice. 

— LEGGI ANCHE: LA TURCHIA SOSPENDE LA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa