Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Putin: Turchia ha abbattuto il jet russo in Siria per tutelare i suoi affari di petrolio con l’Isis

Immagine di copertina

Lo ha riferito il presidente russo citando fonti di intelligence

Il presidente russo Vladimir Putin ha reso noto di aver avuto informazioni secondo cui la Turchia avrebbe abbattuto l’aereo russo al confine con la Siria lo scorso 24 novembre per difendere il proprio commercio di petrolio con l’Isis. Sempre secondo Putin, ci sarebbero prove che dimostrerebbero che il petrolio proveniente dal sedicente Stato islamico sarebbe stato diretto in Turchia.

Il 30 novembre, nel corso della conferenza globale sul clima in corso a Parigi, Putin ha riferito che l’abbattimento dell’aereo russo è stato un “grave errore” commesso dalla Turchia e che nel corso della conferenza non ha avuto alcun incontro con il presidente turco Tayyp Recep Erdogan.

Il dipartimento di Stato americano ha invece confermato che l’aereo russo avrebbe violato lo spazio aereo turco, aggiungendo che non commenterà alcune giustificazione relativa all’episodio. Lo stesso dipartimento ha inoltre auspicato una distensione del clima in seguito all’incidente.

Il 30 settembre del 2015 il governo russo ha effettuato i primi raid aerei in territorio siriano, colpendo diversi depositi di armi e munizioni dell’Isis.

A due mesi dall’inizio degli attacchi dell’aviazione russa in Siria, il ministro della Difesa ha reso noti i primi risultati ufficiali: la Russia ha colpito oltre 1.600 bersagli.

A che gioco gioca la Russia in Siria. Perché il governo russo ha deciso di intervenire in Siria? L’analisi di Davide Tramballi 

Qui un punto su tutto quello che c’è da sapere sullo scontro che coinvolge Ankara e Mosca dopo l’abbattimento di un caccia russo da parte dei jet turchi vicino al confine con la Siria 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale