Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump incontra l’imperatore giapponese: primo leader straniero a stringere la mano a Naruhito

Immagine di copertina
Credits: BRENDAN SMIALOWSKI/AFP/Getty Images

Trump in Giappone –  Il presidente americano Donald Trump è in visita ufficiale in Giappone, insieme a Melania, dove ha incontrato il nuovo imperatore. L’inquilino della Casa Bianca è il primo leader straniero a stringere la mano a Naruhito, succeduto ad Akihito, dopo l’incoronazione avvenuta il primo maggio scorso.

Il Giappone ha un nuovo imperatore: inizia il regno di Naruhito
Masako, la principessa “triste”, diventata la nuova imperatrice del Giappone

Trump ha incontrato l’imperatore e l’imperatrice Masako al Palazzo Reale nel terzo giorno della sua visita ufficiale nel Sol Levante. Non c’è stato neanche bisogno di traduttori in quanto Naruhito parla perfettamente inglese dopo aver studiato a Oxford. Lo stesso per sua moglie che ha studiato ad Harvard.

A palazzo il presidente Usa e la consorte hanno anche incontrato anche il fratello dell’imperatore, il principe Akishino, e il premier Shinzo Abe, entrambi accompagnati dalle mogli.

Il colloquio politico tra Trump e il primo ministro giapponese si è incentrato soprattutto sui temi della sicurezza internazionale e, in particolare, sulla Corea del Nord e i suoi test missilistici.

“Personalmente, penso che molte cose buone ci saranno con la Corea del Nord, lo sento. Potrei avere ragione, potrei avere torto, ma lo sento”. Il presidente Usa, parlando dei rapporti e dei recenti lanci missilistici di Pyongyang a margine del bilaterale con Shinzo Abe, ha rilevato che “c’è un buon rispetto costruito, potrebbe essere un grande rispetto costruito tra Usa e Corea del Nord, ma vediamo quello che succede”.

Non è mancato un approfondimento sul tema del commercio internazionale per cui Donald Trump ha chiesto relazioni “più eque” tra i due paesi.

In Giappone inizia una nuova era con la successione al trono dell’imperatore Naruhito, si chiama Reiwa: ecco che significa
Giappone, la principessa Mako non si sposerà a causa dei problemi finanziari della suocera
Ti potrebbe interessare
Esteri / Oltre 30 feriti in Bahrein per un drone iraniano: gravi bambini e un neonato. Esplosioni a Doha
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Oltre 30 feriti in Bahrein per un drone iraniano: gravi bambini e un neonato. Esplosioni a Doha
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Esteri / L’assedio del Petrolio e il grande gioco dietro la guerra degli Usa e di Israele all’Iran
Esteri / Dazi amari (parte II): che fine hanno fatto le tariffe doganali imposte negli Usa da Donald Trump
Esteri / Dove può arrivare la guerra in Medio Oriente?
Esteri / Ecco come i soldi degli abbonamenti a ChatGPT stanno finanziando le pratiche autoritarie di Trump
Esteri / Nuovo video social della Casa Bianca: la guerra all’Iran diventa un trailer coi film di Hollywood
Esteri / Continuano i raid Usa e dell’Idf: oltre 1.300 vittime in Iran, più di 200 in Libano. Attacchi da Teheran su Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati. Razzi di Hezbollah su Israele. Il presidente iraniano Pezeshkian: “Avviate iniziative di mediazione". Trump chiede "resa incondizionata" e apre a leadership religiosa, anche se non democratica. "Coordinamento militare e diplomatico” tra Italia, Gb, Germania e Francia