Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Seconda scossa di terremoto ad Haiti: resta fermo a 11 il numero dei morti

Immagine di copertina

Una scossa di magnitudo 5.2. gradi sulla scala Richter ha colpito l'sola un giorno dopo il terremoto di 5.9 gradi

Un terremoto di magnitudo 5.9 gradi sulla scala Richter ha causato almeno 11 morti e 135 feriti ad Haiti il 6 ottobre 2018. Il sisma è stato registrato alle 20.11 ora locale di sabato (le 02.11 di domenica notte in Italia).

Una seconda scossa magnitudo di 5.2. ha colpito intorno alle 15 (ora locale): l’epicentro è stato localizzato a 15,8 chilometri a nord-nordovest di Porte de Paix, ad una profondità di 10 chilometri, secondo quanto riportato dal Servizio geologico americano.

Secondo l’agenzia, si tratta di una scossa di assestamento che ha fatto seguito al primo terremoto di magnitudo 5.9.

“É stata una scossa di assestamento avvenuta nella stessa zona”, ha detto il geofisico Paul Caruso. Al momento non si hanno al momento notizie di danni o feriti.

L’epicentro è stato registrato in mare, a circa una ventina di chilometri a nord di Port-de-Paix e a 175 chilometri dalla capitale Port-au-Prince, a una profondità di 15,3 chilometri

Diverse persone sono rimaste ferite nelle località di Port-de-Paix, Gros-Morne, Chansolme e Tortuga Island, dove molte case sono state danneggiate o distrutte. A Plaisance ha subito danni la chiesa di Saint-Michel.

Dopo il terremoto non è stato emesso alcun allarme tsunami.

Il premier di Haiti, Jean Henry Ceant, ha annunciato l’istituzione di un comitato di crisi, con diversi ministri per coordinare l’emergenza.

La scossa è stata avvertita anche in diverse parti della Repubblica Dominicana, dove ha causato il panico tra i residenti.

Otto anni fa, il 12 gennaio 2010, Haiti fu colpito da un devastante terremoto di magnitudo 7 sulla scala Richter, seguito da tre scosse di assestamento sopra la magnitudo 5, che causarono più di 300mila morti, altrettanti feriti e circa un milione e mezzo di senza tetto.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”