Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Terremoto in Albania: si aggrava il bilancio dei danni e dei feriti

Immagine di copertina
Credit: Gent SHKULLAKU / AFP

Nuova forte scossa nella notte dopo quella di ieri pomeriggio: tra Tirana e Durazzo case danneggiate e decine di persone in ospedale

Terremoto Albania: si aggrava il bilancio dei danni e dei feriti

Si aggrava il bilancio del terremoto avvenuto in Albania ieri, sabato 21 settembre. Ci sono almeno 100 feriti e oltre 400 case danneggiate. Dopo la scossa di magnitudo 5.8 di ieri, la terra ha tremato di nuovo: poco dopo mezzanotte è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 4.9. L’epicentro è stato localizzato nel Mar Adriatico

Il sisma è stato avvertito anche sulla costa opposta del mare, in Puglia. Il premier italiano, Giuseppe Conte, ha telefonato al suo omologo albanese, Edi Rama, per offrire il sostegno dell’Italia “per fare fronte alle conseguenze del terremoto”. Telefonate di solidarietà sono arrivate a Tirana anche dal presidente francese Emmanuel Macron e da altri leader europei.

La seconda forte scossa, quella avvenuta dopo mezzanotte, ha sorpreso i membri del governo mentre erano in diretta tv per dare il bilancio dei danni del sisma del pomeriggio. L’esecutivo albanese è riunito in seduta straordinaria. Dal pomeriggio di ieri fino a tarda serata sono state registrate 100 lievi scosse di assestamento.

Danni importanti si sono registrati a Tirana e Durazzo, le due città più vicine all’epicentro. Il ministro della Difesa Olta Xhacka, ha spiegato che i danni alle case o a edifici e palazzi sono in gran parte crepe alle mura e ai soffitti. Secondo il ministro della Sanità, Ogerta Manastirliu, sono oltre 100 le persone che hanno chiesto assistenza medica. Sia a Tirana che a Durazzo sono stati allestiti anche alcuni centri di accoglienza.

Dopo il terremoto, il premier albanese Rama ha annunciato di aver annullato il previsto viaggio a New York per partecipare all’Assemblea dell’Onu. Rama che aveva già lasciato Tirana e si trovava a Francoforte ha fatto sapere che sta rientrando in patria.

TUTTE LE SCOSSE DI TERREMOTO DI OGGI IN ITALIA
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”