Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:13
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Disgelo tra il presidente Trump e la Cina

Immagine di copertina

Durante una telefonata lunga ed estremamente cordiale con l'omologo cinese Xi Jinping ha promesso di rispettare la politica dell'unica Cina

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l’omologo cinese Xi Jinping hanno parlato telefonicamente giovedì 8 febbraio 2017. Trump ha assicurato al leader cinese che rispetterà la politica dell’unica Cina, ovvero l’appartenenza di Taiwan – considerata una provincia ribelle – alla Repubblica popolare cinese, smentendo le sue precedenti affermazioni.

“Comprendo perfettamente la politica dell’unica Cina, ma non so se noi dobbiamo sentirci legati a essa a meno che non stringiamo con la Cina un accordo in merito ad altre cose, incluso il commercio”, aveva dichiarato il presidente americano all’emittente televisiva Fox News l’11 dicembre 2016.

Non solo. La telefonata tra Trump e la presidente taiwanese Tsai Ing-wen pochi giorni prima non aveva mancato di infastidire Pechino che però aveva evitato di reagire.

Secondo quanto si apprende dalla Casa Bianca, la telefonata è stata lunga ed estremamente cordiale: “I due leader hanno discusso numerosi argomenti”, e hanno espresso “i migliori auguri al popolo dell’altro paese”.

— LEGGI ANCHE: Cosa ha detto Trump sui rapporti degli Stati Uniti con Cina e Taiwan

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV
Esteri / Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV
Esteri / Accordo tra Ucraina e Russia a Istanbul per lo scambio di 1.000 prigionieri per parte
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il vicepresidente Usa JD Vance sarà a Roma per la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV
Esteri / Donald Trump insiste: gli Usa dovrebbero “prendere” Gaza e trasformarla in una “zona di libertà”
Esteri / Putin diserta i negoziati a Istanbul. Trump: "Mi aspettavo la sua assenza. Non succederà nulla finché non ci incontreremo io e lui". Zelensky incontra Erdogan e invia una delegazione di alto livello. Rappresentanti russi: "Possibili compromessi"