Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Svezia ha deciso di aumentare le spese militari

Immagine di copertina

Stoccolma, preoccupata dalla situazione di incertezza nella regione e dalle tensioni tra Russia e Ucraina, aumenterà le spese militari di 55 milioni

Il governo svedese, sostenuto da parte dell’opposizione, ha deciso lunedì 13 marzo 2017 di aumentare le spese per la difesa di 500 milioni di corone (circa 55 milioni di dollari) per rafforzare la capacità militare del paese.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La Svezia teme di poter essere minacciata dalla nuova situazione di tensione nella regione, in particolar modo dopo il conflitto tra Russia e Ucraina. Il governo di Stoccolma ha anche deciso di reintrodurre la leva militare obbligatoria. 

“Abbiamo visto che c’è un deterioramento della situazione di sicurezza, quindi è importante rispondere con diverse misure e questa decisione è parte delle misure previste”, ha detto il ministro della Difesa, Peter Hultqvist.

Il capo dell’esercito svedese, Micael Byden, aveva sostenuto all’inizio del 2017 che le forze armate necessitavano di un investimento di 6 milioni e mezzo di corone di fondi da impiegare nei successivi tre anni. 

La Svezia, che non fa parte della Nato, ha tagliato le spese militari costantemente negli anni successivi alla Guerra fredda. Nel 2015 Stoccolma ha speso l’1,1 per cento del suo pil contro il 2,6 per cento del 1990.

Il governo e parte delle opposizioni si erano già accordate nel 2015 per aumentare il budget destinato alla difesa di circa 10 milioni di corone nel quadriennio 2016-2020. I fondi annunciati lunedì 13 marzo saranno un ulteriore investimento rispetto a quanto già previsto.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Ti potrebbe interessare
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora