Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Sudan ha lanciato il suo primo satellite nello spazio insieme alla Cina

Immagine di copertina
Immagine di repertorio

Il Sudan ha lanciato il suo primo satellite nello spazio

Il Sudan ha lanciato insieme alla Cina il suo primo satellite nello spazio. Lo scopo è condurre ricerche nelle tecnologie militari, economiche e spaziali.

Il generale Abdel Fattah al-Burhan, a capo del consiglio direttivo del Sudan, ha dato l’annuncio del lancio martedì 5 novembre 2019 durante un incontro con gli alti funzionari della sicurezza, che si è tenuto a Khartoum, capitale del Paese.

Il satellite è stato chiamato Sudan Remote Sensing Satellite (SRSS-1) e servirà a sviluppare ricerche nella tecnologia spaziale, ad acquisire dati e a scoprire le risorse naturali necessarie alle esigenze militari del paese.

È stato sviluppato dalla Shenzhen Aerospace Oriental Red Sea Satellite, una società aerospaziale privata cinese ma – come riporta Aljazeera citando AFP – il portavoce dell’organo dirigente del Sudan, Mohamed al-Faki Suleiman, ha dichiarato che “tra pochi mesi il satellite sarà monitorato dal Sudan”.

Anche l’agenzia di stampa di stato cinese Xinhua, ha confermato che il satellite sudanese è stato lanciato domenica 4 novembre dalla provincia cinese di Shanxi, nel nord del paese.

Il Sudan sta affrontando una profonda crisi economica, che ha provocato anche profonde proteste in tutto il paese e che hanno visto la destituzione del presidente Omar al-Bashir.

Nel 2013 proprio il governo guidato da al-Bashir ha istituito l’Istituto di ricerca spaziale e aerospaziale (ISRA) come parte di un piano generale per lo sviluppo di tecnologie spaziali.

Colpo di Stato in Sudan: dall’inizio delle proteste alla caduta del presidente Bashir
Nasa, prima passeggiata di sole donne nello spazio: la diretta
Ti potrebbe interessare
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Esteri / Dagli Epstein Files ai conflitti d’interesse: cosa cambia per Trump dopo la conquista del Congresso da parte dei democratici
Ti potrebbe interessare
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Esteri / Dagli Epstein Files ai conflitti d’interesse: cosa cambia per Trump dopo la conquista del Congresso da parte dei democratici
Esteri / Melania Trump incontra i rappresentanti di Russia e Ucraina in vista dei colloqui di Abu Dhabi
Esteri / Israele: il presidente Herzog chiede ai partiti un compromesso dopo le elezioni “senza vincitori”
Esteri / Elezioni negli Usa, l'Iran esulta: “Voto contro la guerra”. Trump smentisce offensive "immediate” contro Teheran. Khamenei minaccia di "allargare il conflitto" in caso di nuovi attacchi
Esteri / Tutti i record delle elezioni di Midterm e del voto nei singoli Stati degli Usa
Esteri / Abdul El-Sayed: chi è il primo senatore musulmano eletto nella storia degli Stati Uniti
Esteri / Chi è James Talarico: l’ex seminarista e primo democratico eletto senatore degli Stati Uniti in Texas dal 1988
Esteri / Elezioni di Midterm negli Usa: i Democratici conquistano Camera e Senato. Trump ammette la sconfitta