Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Sudan ha lanciato il suo primo satellite nello spazio insieme alla Cina

Immagine di copertina
Immagine di repertorio

Il Sudan ha lanciato il suo primo satellite nello spazio

Il Sudan ha lanciato insieme alla Cina il suo primo satellite nello spazio. Lo scopo è condurre ricerche nelle tecnologie militari, economiche e spaziali.

Il generale Abdel Fattah al-Burhan, a capo del consiglio direttivo del Sudan, ha dato l’annuncio del lancio martedì 5 novembre 2019 durante un incontro con gli alti funzionari della sicurezza, che si è tenuto a Khartoum, capitale del Paese.

Il satellite è stato chiamato Sudan Remote Sensing Satellite (SRSS-1) e servirà a sviluppare ricerche nella tecnologia spaziale, ad acquisire dati e a scoprire le risorse naturali necessarie alle esigenze militari del paese.

È stato sviluppato dalla Shenzhen Aerospace Oriental Red Sea Satellite, una società aerospaziale privata cinese ma – come riporta Aljazeera citando AFP – il portavoce dell’organo dirigente del Sudan, Mohamed al-Faki Suleiman, ha dichiarato che “tra pochi mesi il satellite sarà monitorato dal Sudan”.

Anche l’agenzia di stampa di stato cinese Xinhua, ha confermato che il satellite sudanese è stato lanciato domenica 4 novembre dalla provincia cinese di Shanxi, nel nord del paese.

Il Sudan sta affrontando una profonda crisi economica, che ha provocato anche profonde proteste in tutto il paese e che hanno visto la destituzione del presidente Omar al-Bashir.

Nel 2013 proprio il governo guidato da al-Bashir ha istituito l’Istituto di ricerca spaziale e aerospaziale (ISRA) come parte di un piano generale per lo sviluppo di tecnologie spaziali.

Colpo di Stato in Sudan: dall’inizio delle proteste alla caduta del presidente Bashir
Nasa, prima passeggiata di sole donne nello spazio: la diretta
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e un'altra trentina nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca su Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.