Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Spagna: carne contaminata da listeria. Lanciato l’allarme mondiale

Immagine di copertina

L'epidemia ha già provocato 150 casi accertati e una vittima

Spagna: carne contaminata da listeria. Lanciato l’allarme mondiale

È stato lanciato un allarme mondiale in Spagna a causa di un’epidemia di listeria, che ha contaminato la carne.

Secondo quanto riferito si tratta della più grande epidemia di listeriosi con 150 casi già accertati, una vittima e 523 contagi dichiarati sospetti.

L’origine dell’epidemia, secondo quanto dichiarato dal ministro della Salute spagnolo, è da attribuirsi ad alcuni lotti di carne macinata di maiale, prodotti dalla Magrudis, un’azienda situata a Siviglia, e commercializzati con il marchio La Mechá. La catena di montaggio dello stabilimento fornitore è stata immediatamente chiusa per permettere alle autorità di verificare tutti i prodotti dell’azienda.

L’epidemia, che ha avuto inizio il 15 agosto scorso, sembra aver colpito maggiormente l’Andalusia, nel sud della Spagna, ma diversi casi si sono verificati anche nel nord della Catalogna.

Il timore dell’Unione europea e dell’Organizzazione mondiale della sanità è che l’epidemia possa allargarsi anche in altri paesi del Vecchio continente visto il periodo di vacanze e il numero elevato di stranieri che frequentano la penisola iberica in questi mesi.

La listeriosi può provocare gastroenterite, che può rivelarsi fatale per i soggetti più a rischio come i bambini, gli anziani, le donne in stato di gravidanza o persone con un sistema immunitario particolarmente basso.

Il batterio, inoltre, può provocare anche la sepsi e condurre, come visto in Spagna, anche alla morte.

Come detto, l’infezione si trasmette attraverso l’ingestione di cibo contaminato, in particolar modo di carne e latticini. Le basse temperature, e quindi la conservazione in frigo o in freezer, riducono il rischio, ma non uccidono i batteri presenti nell’alimento. Per eliminare qualsiasi traccia batteria, basta cuocere l’alimento per alcuni secondi a una temperatura di 70 gradi circa. Da evitare, ovviamente, i cibi crudi, mentre è fondamentale, come accortezza, quella di lavare sempre le mani, oltre che gli alimenti stessi.

Mangiano dei panini con della carne contaminata da listeria: muoiono tre pazienti in ospedale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”