Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La minaccia russa: “Se Ucraina nella Nato escalation sicura verso Terza Guerra Mondiale”

Immagine di copertina
Uomini russi costretti ad arruolarsi salutano la famiglia per partire per la guerra. Mosca. Credit: ansa foto

Lo spettro della Terza Guerra Mondiale aleggia ancora tra le potenze implicate nel conflitto in Ucraina. Oggi a chiamarla in causa è il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo Alexander Venediktov. “L’adesione dell’Ucraina alla NATO può portare alla Terza Guerra Mondiale e la stessa NATO lo capisce”, ha dichiarato Venediktov in una lunga intervista all’agenzia Tass. Secondo Venediktov, la richiesta di adesione rapida dell’Ucraina alla NATO è “piuttosto una mossa propagandistica”.

“Ma poiché molti del regime di Kiev non hanno il contatto con la realtà – ha proseguito – non sarei sorpreso se alcuni si aspettassero davvero l’ingresso del loro Paese nella Nato”. Venediktov ha insistito sul fatto che “nonostante le dichiarazioni di non coinvolgimento negli eventi in Ucraina, le azioni intraprese dagli occidentali dimostrano che sono parte in causa nel conflitto”.

“L’adesione dell’Ucraina alla Nato darebbe automaticamente al coinvolgimento dell’Occidente una nuova dimensione – ha proseguito evocando l’articolo 5 – Gli stessi membri della Nato comprendono la natura suicida di questo passo”. E, ha aggiunto, “la posizione della Russia resta invariata: è per noi inaccettabile l’adesione dell’Ucraina alla Nato o ad altre alleanze sotto gli auspici degli Usa”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”