Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Romania, donna morta in ospedale dopo aver preso fuoco in sala operatoria

Immagine di copertina
Credits: PA (Press Association)

Romania, donna morta in ospedale: ha preso fuoco in sala operatoria

Una donna di 66 anni è morta in Romania dopo una settimana di agonia a causa delle ustioni sul suo corpo: ciò che stupisce maggiormente di questa vicenda è però che la signora era ricoverata in ospedale per altri problemi e proprio lì, a causa di un incidente, ha preso fuoco sul lettino della sala operatoria.

L’incidente è avvenuto il 22 dicembre 2019 nella clinica Floreasca di Bucarest. La 66enne era stata ricoverata perché necessitava di un intervento chirurgico al pancreas, dove le era stato rilevato un cancro. Secondo la ricostruzione dell’accaduto, dopo averla posizionata sul lettino della sala operatoria, i medici hanno trattato il corpo della donna con un disinfettante a base di alcol che, a contatto con il bisturi elettrico, ha preso fuoco.

Così, la signora di 66 anni è finita tra le fiamme, riportando ustioni sul 40 per cento del corpo che, nella settimana successiva, si sono rivelate letali. E adesso i familiari della vittima chiedono a gran voce la verità su una morte ingiusta e inaspettata: “Non stiamo lanciando accuse, vogliamo solo capire cosa sia successo”, hanno fatto sapere.

La polizia di Bucarest ha aperto un’inchiesta sull’incidente in sala operatoria. I familiari hanno infatti dichiarato che i medici, in un primo momento, hanno tentato di nascondere loro la verità, parlando in modo generico di un “incidente” avvenuto in sala operatoria.

Non è un periodo molto felice per quel che riguarda la sanità in Romania: il Paese, infatti, ha un alto numero di ospedali in condizioni precarie, con strutture in declino e carenza di medici. Altro dato preoccupante, per la Romania, è il tasso di mortalità infantile: il quarto più alto d’Europa.

Leggi anche:
Romania, 15enne chiama la polizia tre volte dopo essere stata rapita: gli agenti arrivano dopo 12 ore e la trovano morta carbonizzata
Algeria, 8 neonati morti nell’incendio di un ospedale
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”