Covid ultime 24h
casi +13.633
deceduti +472
tamponi +264.728
terapie intensive -28

È stata realizzata una ricostruzione molto fedele di un dinosauro piumato

Una tecnica innovativa, che fa uso di laser avanzati, ha permesso di dare forma all'Archionis, un dinosauro vissuto 160 milioni di anni fa

Di TPI
Pubblicato il 1 Mar. 2017 alle 17:30 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:46
0
Immagine di copertina

Un nuovo studio pubblicato l’1 marzo sulla rivista scientifica Nature Communications mostra la ricostruzione più fedele mai realizzata di un dinosauro piumato, che viveva in Cina circa 160 milioni di anni fa.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come 

Gli scienziati – della University of Hong Kong e della Linyi University in Cina – hanno utilizzato una tecnica innovativa, la Lsf (Laser stimulated fluorescence), che attraverso l’uso di laser ha consentito di rappresentare graficamente l’aspetto dell’Anchiornis. Come mostra l’immagine, il dinosauro aveva le dimensioni di un pollo, con zampe posteriori molto simili a quelle dei volatili.

(Credit: Reuters. L’articolo prosegue dopo l’immagine)

Per la prima volta è stato possibile tenere in considerazione i muscoli e gli altri tessuti molli dell’animale. Le tecniche di indagine precedenti si limitavano soltanto all’analisi delle ossa. 

(L’ala dell’Archionis illuminata grazie all’innovativa tecnia Lsf. Credit: Reuters)

— LEGGI ANCHE: Un frammento di coda di un dinosauro è stato trovato nell’ambra

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata 

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.