Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Relazioni tra Stati Uniti e Italia: il Presidente di AP LaPresse Marco Durante verso un incarico istituzionale

Immagine di copertina

Relazioni tra Stati Uniti e Italia: il Presidente di AP LaPresse Marco Durante verso un incarico istituzionale

Il Presidente e AD di AP LaPresse, Marco Maria Durante, secondo diverse indiscrezioni, a breve potrebbe ricevere un incarico istituzionale con lo scopo di mantenere, se non rafforzare, i rapporti con il governo degli Stati Uniti.

Ipotesi corroborata da diversi elementi: dall’incontro di Giorgia Meloni con il Presidente USA del 19 maggio, durante il quale non è passata inosservato il loro tenersi per mano, all’attuale vicinanza tra il nostro Paese e gli Stati Uniti (anche per via della guerra in Ucraina). Altro elemento a sostegno di questo possibile nuovo incarico anche la presenza al Gran Gala dei corrispondenti della Casa Bianca tenutosi il 29 aprile scorso, dove Marco Durante con la moglie Thea Aprea era l’unico italiano invitato alla cena.

Inoltre, AP LaPresse, con uffici a Washington e New York, già gestisce i flussi di comunicazione e di informazione dalla Casa Bianca, trovandosi quindi in posizione privilegiata a livello di rapporti con gli Stati Uniti. Durante si troverebbe in una situazione di notevole vicinanza a Joe Biden, a Condolezza Rice, nonché all’ambasciatrice d’Italia Mariangela Zappia, impegnata a Washington.

Secondo le indiscrezioni, il Governo vorrebbe affidare al Presidente di AP LaPresse un ruolo istituzionale in modo da rafforzare il livello di cooperazione con gli Stati Uniti, in particolare con la Casa Bianca. La scelta, inoltre, avverrebbe in un momento di particolare difficoltà per il Presidente Joe Biden: da un lato per la questione del raggiungimento del tetto del debito, a rischio default; dall’altro per il fatto che la maggior parte della popolazione statunitense si dichiara contrario al finanziamento della guerra in Ucraina.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.